Libri

I tre bestseller 2020 in Italia usciti nel 2019

Perrin, Camilleri postumo e Veronesi. Su Giornale Libreria Aie

Redazione Ansa

I tre libri best seller del 2020 in Italia sono usciti nel 2019. Al vertice troviamo 'Cambiare l'acqua ai fiori' (E/O, 2019) di Valérie Perrin, seguita dal postumo 'Riccardino' ( Sellerio, 2019) di Andrea Camilleri e da 'Il colibrì' (La nave di Teseo, 2019) del Premio Strega 2020 Sandro Veronesi. Da rilevare anche che, a 4 anni di distanza dall'ultima volta, quando a dominare era stato 'Harry Potter e la maledizione dell'erede', al top c'è un titolo straniero.
    La tendenza, determinata dalla pandemia, è confermata se si guarda alla Top 10 del 2020 dove il 40% dei titoli sono usciti nel 2019. Tra i primi 50 sono invece il 22%. L'effetto coda lunga è stato sicuramente "favorito dal rallentamento del lancio novità e dalla chiusura delle librerie nel primo lockdown" dice Giovanni Peresson, direttore dell' l'Ufficio studi dell'Associazione Italiana Editori - Aie che fa il punto sui libri più letti nel 2020 e sui generi , con un approfondimento anche sui bestseller 2020 nel mondo , offrendo molti spunti di riflessione in un'analisi pubblicata su 'Il Giornale della Libreria', la testata professionale quadrimestrale dell'Aie che è anche un sito di notizie e approfondimenti per il mondo del libro (www.giornaledellalibreria.it) .
    "La pandemia è stata decisiva nel determinare questo aspetto, ma non va sottovalutata la capacità che hanno avuto le case editrici di valorizzare il proprio catalogo" dice Peresson. Se si allarga lo sguardo al panorama internazionale, in rilievo sono Barack Obama e Delia Owens. "Con 2,57 milioni di copie, il memoir 'Una terra promessa' dell'ex presidente degli Stati Uniti è il più venduto nel suo Paese: resta comunque sotto ai numeri raggiunti nel 2018 dalla moglie Michelle, il cui Becoming aveva toccato i 3,4 milioni. Il romanzo della Owens, 'La ragazza della palude' (Where the Crawdads Sing') best seller del 2019, è quest'anno nella top 3 di diversi Paesi" sottolinea Peresson. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it