Libri

Corto Maltese e Irene di Boston, il sogno di nuovi viaggi

Nel libro di Steiner una barca, l'eroe e i disegni di Pratt

Redazione Ansa

Un dialogo surreale tra il naufrago Corto Maltese e il relitto di un veliero dal passato glorioso.
    Come può ricominciare la vita quando tutto sembra finito? Come superare le avversità dell'esistenza dopo le tempeste? Le risposte sono nella capacità dell'uomo di tornare a sognare.
    Una favola poetica segna il ritorno dell' eroe romantico creato da Hugo Pratt nell' ultimo libro di Marco Steiner ''Corto Maltese e Irene di Boston'' (144 pagine, 17,50 euro, Cong Edizioni) disponibile dal 12 aprile. L' autore immagina il marinaio interrogarsi sul proprio futuro dopo la scomparsa del suo inventore e chiedersi se esista ancora una strada per lui.
    Dopo una tempesta Corto finisce su una spiaggia della Sicilia, accanto a quello che rimane di una nobile barca a vela che si chiama "Irene di Boston", anche lei desiderosa di tornare a solcare i mari. Il dialogo è un sogno dentro un sogno in cui entrano animali, una misteriosa ragazza irlandese dai capelli rossi, e l'amico maledetto e prediletto di Corto: Rasputin che lo salva e lo fa salire a bordo della propria barca verso nuove avventure e nuovi orizzonti, anche dopo la scomparsa del proprio padre di matita. E sarà proprio il 1 novembre di chissà quale anno, il giorno di Tarowean - lo stesso in cui con "Una ballata del mare salato" cominciò l' avventura di uno dei personaggi più amati della letteratura disegnata - che Corto e Rasputin si ritroveranno su una "Irene di Boston" tirata a lucido, e, ad accompagnare la nuova rotta, un gabbiano dagli occhi "azzurri come il mare", proprio come quelli del maestro veneziano. Steiner, pseudonimo suggerito da Pratt all' amico scrittore, ha collaborato con il grande artista dal 1989 al 1995 portando a compimento dopo la sua morte il romanzo Corte Sconta detta Arcana edito da Einaudi. Ha all' attivo nove romanzi tra cui Oltremare (2015), Miraggi di Memoria (2018), Isole di ordinaria Follia (2019), La nave dei Folli (2022), Ulisse (2023). Edizioni Cong è la società che gestisce l'opera di Hugo Pratt e continua a riproporre titoli e pubblicazioni sull' universo del disegnatore veneziano. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it