Libri

Paul Magnette, in un libro soluzioni per l'ambiente

Ricette per la transizione climatica

Redazione Ansa

PAUL MAGNETTE, MANIFESTO ECOSOCIALISTA - UN FUTURO DI BENESSERE PER TUTTI (TRECCANI, PP. 192, EURO 18)

"Se vogliamo evitare l'imminente catastrofe climatica dobbiamo svincolarci dai combustibili fossili e smettere di distruggere le risorse naturali che compongono i serbatoi di carbonio e gli hotspot di biodiversità, compresi i fondali marini, le foreste e i pascoli", scrive Paul Magnette, presidente del Partito socialista belga e sindaco di Charleroi, in Manifesto ecosocialista, edito da Treccani, e tradotto da Elisa Dalgo.
    La lotta al cambiamento climatico inizia dall'Europa, spiega Magnette. "Noi europei abbiamo un'enorme responsabilità storica nei confronti del riscaldamento globale, del degrado ambientale e della perdita di biodiversità. I popoli di cui sfruttiamo le risorse naturali e umane sono i più esposti alle conseguenze del cambiamento climatico", afferma.
    "Solo l'Unione - commenta - ha il peso politico per guidare i negoziati internazionali. Da sola può convincere altre regioni del mondo a seguirla, con l'esempio o con la minaccia di esclusione dal proprio mercato, il più grande del mondo".
    Magnette affronta anche il tema dei rifugiati climatici e sottolinea quanto sia fondamentale organizzarsi per accoglierli nel Vecchio Continente. "Stiamo cominciando a comprendere che gli incendi boschivi, i tornado e le piogge torrenziali in continenti lontani sono legati al nostro stile di vita", dichiara. E ricorda:"Gli esseri umani hanno sempre avuto difficoltà a capire che il loro destino dipende dai propri simili che vivono in altre parti del mondo. Kant sperava di convincerci: il riscaldamento globale ci è riuscito".
    Per risolvere le questioni legate al clima, conclude Magnette, occorre un ritorno ai principi ispiratori del socialismo tra cui "la resistenza contro la mercificazione del mondo" e "il forte desiderio di liberare tutte le potenzialità individuali".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it