Libri

Einaudi ripubblica Il Bel Paese di Antonio Stoppani

Sarà presentato a Lecco, città natale del famoso geologo

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 05 APR - ANTONIO STOPPANI, "IL BEL PAESE" (EINAUDI, PP. 648, EURO 85) Sarà Lecco, città natale di Antonio Stoppani, ad ospitare nel bicentenario della nascita del famoso geologo e divulgatore scientifico la prima presentazione a livello nazionale della nuova edizione Millenni Einaudi della sua opera più famosa: 'Il Bel Paese'. L'appuntamento è in programma venerdì 12 aprile alle ore 18.45 nell'Aula magna del Politecnico di Milano - Polo regionale di Lecco.
    'Il Bel Paese' è un capolavoro della divulgazione scientifica italiana del secondo Ottocento. In ventinove "conversazioni" serali, davanti al caminetto, uno zio molto colto che tanto ha viaggiato racconta ai nipoti la geologia e le bellezze naturalistiche dell'Italia. E le mille meraviglie del paesaggio italiano diventano un elemento fondante dell'identità nazionale: dagli scorci più suggestivi del Lago Maggiore alle colline toscane, dalle marine allora incontaminate ai crateri del Vesuvio e dell'Etna, fino alle amate montagne degli Appennini e delle Alpi (Stoppani fu anche il primo presidente del Cai Milano). Dalla sua prima edizione del 1876, il libro ebbe una vasta diffusione nell'Italia da poco unita, contribuendo a formare negli italiani i presupposti di una cultura scientifica da affiancare a quella filosofica, letteraria e religiosa.
    Il programma dell'evento del 12 aprile prevede - dopo i saluti istituzionali di Simona Piazza, vicesindaca e assessora alla Cultura del Comune di Lecco e di Francesco Locatelli, presidente del Rotary Club Lecco - una tavola rotonda dello storico Walter Barberis, curatore della nuova edizione, e di Mauro Bersani, editor dei Classici Einaudi, in dialogo con Bruno Biagi dell'associazione Promessi sposi in circolo. Coordina i lavori Mauro Rossetto, direttore del Sistema Museale Urbano Lecchese.
    L'evento inaugura la rassegna '"Volti e Storie. Ritratti di lecchesi illustri da Lecco al mondo', promossa dal Comune di Lecco attraverso il SiMUL (Sistema Museale Urbano Lecchese), che si svilupperà da aprile a novembre con l'obiettivo di celebrare tre lecchesi che, insieme ad Alessandro Manzoni, hanno segnato la storia della città. Si tratta di Antonio Ghislanzoni (giornalista, scrittore e librettista di opere, tra cui l'Aida di Verdi), Mario Cermenati (scienziato, naturalista e politico di impronta radicale) e del già ricordato Antonio Stoppani (nato a Lecco il 15 agosto 1824 e morto a Milano il 1° gennaio 1891), sacerdote, scienziato, inventore della geologia stratigrafica, divulgatore scientifico, patriota ed esponente del cattolicesimo liberale rosminiano. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it