Libri

Indie Tree, nasce collaborazione editori-librerie indipendenti

Progetto ideato da Promedi e Nw Consulenza-Marketing Editoriale

Redazione Ansa

Nasce Indie Tree, un patto commerciale tra editori e librai indipendenti "creato per favorire e rafforzare la loro collaborazione e promuoverne la crescita. Un patto che seppure indirettamente guarda ai lettori e alla possibilità di garantire loro un'offerta editoriale ampia, di qualità, indipendente". Indie Tree coinvolge oltre 60 marchi editoriali e un potenziale di circa 300 librerie indipendenti sul territorio nazionale.
    Il progetto è ideato dalle reti di promozione Promedi e Nw Consulenza e Marketing Editoriale e va ad aggiungersi agli altri servizi di supporto erogati alle librerie indipendenti come Libri da Asporto, ideato durante la pandemia con grande successo, e LdAcademy.
    "Indie Tree è un nuovo passo verso l'obiettivo che Promedi e Nw perseguono dalla loro nascita: rafforzare la collaborazione tra case editrici indipendenti e librerie indipendenti per promuoverne la crescita. Quella dell'albero è la metafora perfetta per rappresentare lo spirito che muove il nostro lavoro: simboleggia vitalità e coraggio nel rinnovarsi, forza di adattamento e resilienza di fronte alle avversità" spiega Enrico Quaglia, direttore generale di Promedi e Nw Consulenza e Marketing Editoriale.
    Il progetto mette in connessione i vari attori della filiera editoriale indipendente: case editrici, reti di promozione, librerie.
    "Le librerie indipendenti svolgono un lavoro prezioso: presenza nel territorio, promozione di autori nuovi e nuove proposte editoriali, gruppi di lettura, azione di stimolo anche nei confronti delle catene dei grandi gruppi, ecc. Vanno dunque sostenute, in particolare dagli editori indipendenti, che non hanno, al contrario dei grandi gruppi editoriali, negozi di loro proprietà dove vendere i propri libri" dice Sandro Ferri di Edizioni E/O. "Per troppo tempo le librerie indipendenti non hanno goduto degli stessi vantaggi economici (condizioni di favore e sconti negli acquisti, ecc.) dei loro competitors delle catene librarie. È ora di correggere un po' il tiro. In Francia e negli Stati Uniti, dove le librerie indipendenti godono di trattamento migliore da parte dello Stato o da parte degli editori, riescono ad avere una vita più agevole. L'iniziativa di Indie Tree va in questo senso e noi editori indipendenti siamo orgogliosi di portarla avanti" aggiunge Ferri. "Siamo entusiasti di aderire a Indie Tree, un progetto che punta a rafforzare il legame e la collaborazione fra editori e librai indipendenti, da sempre il tramite più autorevole tra chi i libri li produce e chi li legge. E siamo grati a Promedi per aver trovato il modo per rinsaldare ulteriormente questa collaborazione" afferma l'editore Antonio Sellerio.
    Indie Tree è un accordo che si basa sulla valorizzazione di interessi comuni attraverso il quale: gli editori concedono alle librerie partecipanti condizioni commerciali di maggior favore e mettono a loro disposizione materiali e iniziative promozionali e di comunicazione. Le librerie aderenti si impegnano a incrementare la presenza degli editori attraverso l'ottimizzazione dell'assortimento dei titoli di catalogo e novità e l'incremento delle attività di comunicazione, online e offline, con vetrine e promo gadget dedicate. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it