Libri

Paul Magnette, Manifesto per un futuro di benessere per tutti

Esce il 22 marzo per Treccani Libri

Paul Magnette, Manifesto per un futuro di benessere per tutti

Redazione Ansa

PAUL MAGNETTE, MANIFESTO ECOSOCIALISTA. UN FUTURO DI BENESSERE PER TUTTI (TRECCANI LIBRI, PP 200, EURO 18.00). Un futuro di benessere per tutti è possibile: lo sostiene Paul Magnette, presidente del Partito socialista belga e sindaco di Charleroi, nel suo 'Manifesto ecosocialista' che esce per Treccani Libri il 22 marzo. "La transizione ecologica procede con difficoltà soprattutto perché richiede una trasformazione radicale delle relazioni sociali e perché si scontra con forze economiche e finanziarie che hanno solo da guadagnare se tutto rimane com'è" dice Magnette.
    Il problema, ci invita a riflettere il presidente nel libro, "è che di fronte ai sostenitori del 'capitalismo verde', che promettono una vita libera e senza restrizioni grazie ai prodigi delle tecnologie e del mercato, la sinistra confida più che altro nella responsabilità individuale e nell'applicazione di un nuovo ascetismo, mentre bisognerebbe prendere di mira le disuguaglianze e l'iperconcentrazione della ricchezza, che sono il motore del continuo aumento delle emissioni di gas serra e della perdita di biodiversità".
    Magnette, che è professore di Scienze politiche presso l'Université libre de Bruxelles ed è autore di numerose pubblicazioni, sostiene anche che bisognerebbe "denunciare e combattere le mitologie liberali della 'crescita verde', avvalersi della deliberazione democratica per definire i nostri modi di produzione e di consumo e assicurare a tutti i servizi pubblici essenziali". Ma soprattutto "bisognerebbe rendere la giustizia climatica una vera e propria battaglia sociale, in grado di unire i più marginali della terra, di gran lunga meno responsabili e più vittime del degrado ambientale e della catastrofe ecologica rispetto alle categorie ricche". Il manifesto, senza sorvolare sulle difficoltà di una transizione energetica necessariamente da affidare all'autorità statale, traccia un percorso praticabile esortando alla mobilitazione collettiva a sostegno della salvaguardia dell'ambiente e della nostra stessa esistenza. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it