Libri

Il Gorilla ce l'ha piccolo, la quarta stagione del podcast

Di Storielibere, 6 episodi il lunedì su principali piattaforme

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 15 MAR - Arriva la nuova stagione de Il gorilla ce l'ha piccolo, la serie podcast di Storielibere che ha registrato complessivamente oltre un milione di ascolti. Scritta dal biologo Vincenzo Venuto, autore e conduttore di programmi tv come Missione Natura e Melaverde, con Telmo Pievani, filosofo della scienza ed evoluzionista, divulgatore scientifico tra i più amati nel nostro Paese, la quarta stagione è dedicata alla domesticazione delle piante e degli animali, tappa fondamentale nella storia dell'evoluzione umana e nella storia del nostro pianeta.
    "Io e Telmo ci siamo conosciuti tantissimi anni fa. Lui insegnava alla Bicocca, io avevo appena finito il dottorato, se non sbaglio, e sono andato a sentire una sua conferenza. Anni dopo mentre già facevo televisione l'ho rincontrato sempre in Bicocca. E da lì iniziammo a conoscerci… ma è stato il Gorilla che poi ci ha riunito ed è stato bello ritrovarlo", racconta Venuto.
    Sei i nuovi episodi che saranno pubblicati, ogni quindici giorni, il lunedì su tutte le principali piattaforme d'ascolto.
    Gli autori racconteranno 13 mila anni di storia dell'umanità̀, da quando eravamo cacciatori-raccoglitori a quando siamo diventati contadini e aiuteranno a capire come questo passaggio abbia permesso di diventare, nel bene e nel male, quello che siamo oggi. Nell'ultimo episodio Venuto e Pievani getteranno uno sguardo sul futuro, perché́ è sull'agricoltura e sull'allevamento dei prossimi anni che si gioca la scommessa decisiva per la nostra sopravvivenza.
    "Come sempre io parlo di animali e in questo caso parlo di un animale che mi sta molto a cuore: l'uomo. C'è sempre l'uomo nei miei podcast perché ho sempre un occhio di riguardo verso noi stessi, noi scimmie vestite che parliamo. Nella nuova stagione raccontiamo la storia dell'evoluzione umana e cosa avvenne 13 mila anni fa quando inventammo l'agricoltura, che ci portò da poche decine di migliaia prima a milioni e miliardi" spiega Venuto. "Il primo episodio - aggiunge - è dedicato alle premesse di questa rivoluzione: da quando diventammo Homo sapiens con una semplice mutazione che ci trasformò in scimmie parlanti. Questo cambiò la nostra vita, il nostro modo di essere e il nostro modo di utilizzare le risorse del mondo".
    Storielibere è una piattaforma editoriale di podcast audio affidata a narratori autorevoli, è stata fondata nel 2018 e sino ad oggi ha pubblicato oltre 100 serie originali superando i 22,5 milioni di download. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it