Libri

Il Portico rilancia Edizioni Dehoniane e Marietti 1820

La nuova realtà editoriale presieduta da Alberto Melloni

Redazione Ansa

Edizioni Dehoniane Bologna-Edb e Marietti 1820 trovano una nuova casa: Il Portico SpA, realtà editoriale con sede a Bologna, presieduta da Alberto Melloni, si è aggiudicato l'asta dopo il fallimento, nell'ottobre 2021, del Centro Editoriale Dehoniano, che aveva fondato Edb nel 1962 e acquisito Marietti 1820 nel 2017.
    "Cibo del pensiero, cibo dell'anima - dice Alberto Melloni, presidente de Il Portico - sono le parole che meglio ci descrivono. Il Portico vuole essere una realtà al centro del dialogo tra religioni e culture e il nostro primo obiettivo è posizionarci come interlocutori principali dell'editoria religiosa colta. I cataloghi di Edb e Marietti 1820 ci permetteranno di riproporre testi cruciali che hanno segnato l'identità e consolidato il valore dei due marchi". Nascono le collane di Edb 'Itinerari di Fede', 'Le parole per dirlo', 'Madri e padri della chiesa' e 'I Gufi e Zefiri' di Marietti 1820.
    Altra novità è il Prix Clara, premio letterario che seleziona e pubblica i migliori racconti scritti da ragazzi tra i 13 e i 18 anni. Il ricavato delle vendite verrà devoluto ai reparti di cardiologia di alcuni importanti ospedali italiani. Nella giuria italiana tra gli altri Eraldo Affinati, Beppe Cottafavi, Giuliano da Empoli, le scrittici Teresa Ciabatti, Valeria Parrella e Licia Troisi, i poeti Paolo Valesio e Anna Segre. Il nuovo corso è accompagnato da un restyling grafico generale che ha interessato anche i loghi di entrambi i marchi.
    "Sono soddisfatto - afferma il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei - di questo nuovo inizio. Edb è un marchio editoriale che rappresenta un patrimonio di cultura e riflessione religiosa fondamentale per il nostro Paese e in particolar modo per la nostra città. In un momento storico delicato come quello che stiamo vivendo è necessario ripartire da qui, non solo per conservare ma per rilanciare opere che possano orientare i nostri pensieri e le nostre azioni quotidiane". Tra le prime novità editoriali: per Edb il 5 maggio sarà in libreria il memoir 'In memoria di me' di Patrick Goujon e il 12 maggio esce la raccolta inedita 'Duecento lettere di don Milani' (Edb), a cura di Adele Corradi, Federico Ruozzi e José Luis Corzo. Il dialogo interreligioso sarà al centro di testi come 'Lontano da chi? Lontano da dove?' di Enzo Bianchi, in uscita il 19 maggio per Edb e 'Per un consenso etico tra culture' di Pier Cesare Bori, in libreria il 7 aprile per Marietti 1820. Marietti lancerà a maggio una collana dedicata alla poesia che sarà inaugurata dalla raccolta 'A corpo vivo' di Anna Segre, poetessa e psicoterapeuta, vincitrice del Premio Camaiore nel 2022.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it