Libri

Al via online con Mancuso e Capua 'Laboratorio di Etica'

15 febbraio su elastica.eu dedicato a 'Chi siamo, chi saremo'

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 01 FEB - Torna con un'edizione tutta online dedicata a 'Chi siamo, chi saremo' il seguitissimo 'Laboratorio di Etica' fondato e diretto da Vito Mancuso che nel 2021 vedrà accanto al filosofo e teologo la partecipazione della virologa Ilaria Capua, direttore del Centro di Eccellenza "One Health" all'Università della Florida.
    Nato nel 2019 in collaborazione con la Fondazione MAST di Bologna, nella cui sede è stato ospitato nelle edizioni precedenti, il Laboratorio, realizzato da Elastica, si inaugura il 15 febbraio alle 18 con un incontro su 'Homo Sapiens, la sua identità'.
    In un dialogo che mette a confronto teologia e scienza, idee e dati, filosofia e numeri, Mancuso e Capua esploreranno il tema dell'identità umana nelle sue diverse declinazioni, cercando di restituire il senso di questo nostro tempo così complesso e di cui la pandemia ha messo in luce tutte le fragilità.
    Quattro gli appuntamenti che avranno una cadenza quindicinale e si svolgeranno sempre alle 18 su elastica.eu per una durata di due ore. Il 1 marzo si parlerà di 'L'uomo e gli altri abitanti del pianeta
', il 15 marzo di 'Animali politici: relazioni e condivisione' e il
 29 marzo di 'E adesso?'.
 "Stiamo facendo i conti con uno tsunami che ha messo in discussione molte sicurezze e che probabilmente ridimensionerà il nostro ruolo sulla Terra. Per questo sorge l'esigenza di tornare a farci delle domande sulla nostra identità, chiedendoci da dove ripartire per ritrovare un posto nel mondo, come ci dobbiamo preparare, quale potrà mai essere la vita di domani" sottolineano gli organizzatori.
    Nella parte finale di ogni appuntamento sarà possibile rivolgere domande.
    Le iscrizioni, al costo complessivo di 38 euro, sono aperte su Eventbrite. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it