Libri

IoScrittore 2020, annunciati i 10 romanzi vincitori

Oltre 5.600 gli iscritti a decima edizione torneo letterario.

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 13 NOV - Sono stati annunciati , in un incontro in diretta streaming nell'ambito di BookCity, i 10 romanzi vincitori e gli altrettanti migliori lettori del torneo letterario gratuito 'IoScrittore', promosso dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol in partnership con ilLibraio.it, IBS.it e Ubik. Particolarmente significativo il numero di iscritti, il più alto di sempre, che sono stati oltre 5.600 per questa decima edizione conclusa con un incontro virtuale a cui hanno preso parte, fra gli altri, Stefano Mauri, presidente e amministratore delegato di GeMS nonché ideatore della gara, Tiberio Sarti, amministratore delegato delle librerie Ubik, ed Eugenio Trombetta Panigadi, amministratore delegato di Ibs.it.
    Tra romanzi on the road, polizieschi che lasciano con il fiato sospeso, storie d'amore e scoperta di sé, flussi di coscienza, avventure dai contorni fantasy e incursioni nel passato dal sapore vintage, ecco i 10 titoli vincitori, parte dell'universo degli oltre 40.000 manoscritti valutati in questi dieci anni di Torneo: 'Baba', 'Cose che capitano', 'Di cenere e ombra', 'Di fango e di rose', 'Gracias a la vida', 'Il cimitero delle bambole', 'Il figlio dell'accordatore Leutzer. Una storia in otto Lieder', 'Il sicario di Ohama', 'Nannina', 'Un'altra forma di dolore'.
    I romanzi vincitori otterranno la pubblicazione in formato ebook e cartaceo (con la forma del print on demand) con il marchio del torneo. Entro la metà di dicembre, inoltre, gli editor delle case editrici del gruppo (Astoria, Bollati Boringhieri, Chiarelettere, Corbaccio, Garzanti, Guanda, Longanesi, Nord, Ponte alle Grazie, Salani, Tea, Tre60, Vallardi) sceglieranno uno o più romanzi da pubblicare in cartaceo con una delle sigle del gruppo. Premiati anche i dieci migliori lettori che hanno usato uno pseudonimi per mantenere l'anonimato che è una delle caratteristiche principali del torneo IoScrittore. A essere eletto come migliore è stato Michael Karras, a cui si sono aggiunti Antonia Armenia, Fernando Dalla Ripa, Franny, Gort, Lily Bart, Luca Corini, Robert Wilhelm, Trixie Rose e Ula Martini. Tutti i vincitori riceveranno una selezione di titoli del gruppo editoriale Mauri Spagnol e buoni acquisto per libri offerti Ubik e ibs.it, partner del Torneo. Gli approfondimenti sul sito ufficiale ioscrittore.it. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it