Libri

Audible dona tablet e account a Istituto Comprensivo Codogno

Per ritorno a scuola anche testi gratis su Alexa fino 30/9

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 14 SET - La donazione di tablet e account Audible gratuiti alle scuole dell'Istituto Comprensivo di Codogno, una delle prime città a diventare simbolo ed epicentro in Italia della pandemia di Covid-19. E' l'iniziativa di Audible, società Amazon leader nell'audio entertainment di qualità (audiolibri e podcast), in occasione della riapertura delle scuole italiane.
    L'Istituto coinvolto comprende scuole dell'infanzia, primarie e secondaria di Codogno, si estende su 11 plessi su tre Comuni - Codogno, San Fiorano e Fombio - per un totale di quasi 1600 studenti tra i 3 e i 14 anni che avranno accesso gratuitamente, con degli account di classe, a migliaia di titoli a loro dedicati oltre che a strumenti tecnologici per la didattica, in presenza e a distanza.
    Il 'back to school' passa nel 2020 anche da Alexa. Fino al 30 settembre sarà possibile ascoltare gratuitamente 30 testi dedicati al pubblico più giovane utilizzando l'assistente vocale di Amazon. Con un semplice comando vocale, i ragazzi che la possiedono potranno chiedere ad Alexa di leggere gratuitamente i titoli più amati e grandi classici come Il Giro del Mondo in Ottanta Giorni, Cuore o Uno, Nessuno e Centomila, nonché BeReady, i podcast Audible Original lanciati la scorsa primavera per aiutare i maturandi a ripassare per l'Esame di Stato i programmi di storia, filosofia e letteratura italiana. Con più del 20% degli ascolti, la categoria Adolescenti e Ragazzi su Audible è tra le più apprezzate, seconda solo a Lettura e Narrativa. Tra i titoli più apprezzati: gli audiolibri di Geronimo Stilton, valutati in media oltre i 4.6 punti su 5 dai clienti Audible. E tra le voci più amate dai bambini e ragazzi quelle di Claudio Bisio (Favole al telefono), Neri Marcorè (Diario di una schiappa) e Gerry Scotti (Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare). (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it