Libri

Serianni inaugura 'Pagine di lingua italiana' della Dante

Dal 25 giugno su ladante.it

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 24 GIU - Sarà Luca Serianni a inaugurare le nuove 'Pagine di lingua italiana', il 25 giugno su ladante.it.
    Online, dalle ore 17, Serianni aprirà con l'autopresentazione del libro 'Il sentimento della lingua' (Il Mulino), scritto con Giuseppe Antonelli, che ripercorre le linee di ricerca del grande linguista: la norma e l'uso della lingua, l'insegnamento scolastico e universitario, l'italiano della poesia e del melodramma. Una riflessione è riservata al ruolo del docente d'italiano: "punto di riferimento di una cultura che fa perno sulla lingua e sulla letteratura nazionale, ma che va oltre la norma grammaticale".
    "Pagine di storia", nata da un'idea del presidente Andrea Riccardi, propone autopresentazioni di storia, attualità, arte, narrativa e 14 "confronti" con autori e autrici provvisti di un'altra madrelingua che però scelgono di scrivere in italiano.
    Ispirandosi a questa molteplicità di punti di vista e con uno spirito neoumanistico, "Pagine di lingua" parla della lingua come uno strumento fatto di grammatica e storia, con un fine pratico (comunicare con i propri simili) ma anche fondamentali risvolti creativi, capace di disegnare i confini e di contribuire a cambiarli, in una dialettica centro-periferia basata sul diritto all'educazione e alla conoscenza.
    Dopo Serianni, in programma Roberto Dolci e "Il giornalino" di Prezzolini. La lingua italiana tra promozione e propaganda nella New York degli anni Trenta e Quaranta (Franco Cesati editore), Marco Mezzadri con Studiare in italiano all'università.
    Prospettive e strumenti (Bonacci) e Luisa Carrada con Paroline&Paroloni, Attingere a piene mani al tesoro del vocabolario (Zanichelli).
    Per seguire #PaginediStoria: sito web ladante.it | Youtube ladanteit
Facebook PalazzoFirenze | Twitter la_dante | Instagram societadantealighieri. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it