Cultura

Fiera del Libro di Tunisi, Valditara e Passarelli ad apertura

Italia ospite d'onore. Annunciato il 27 aprile Sangiuliano

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 16 APR - Conoscenza reciproca, esaltazione delle somiglianze, valorizzazione delle differenze: sono queste le coordinate della partecipazione dell'Italia ospite d'onore alla trentottesima edizione della Fiera Internazionale del Libro di Tunisi, da venerdì 19 a domenica 28 aprile presso il Centro Esposizioni del Kram. La Fiera sarà inaugurata ufficialmente il 19 aprile alle 11 dal presidente della Repubblica tunisina Kais Saied, alla presenza del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e della Direttrice generale Biblioteche e diritto d'autore del ministero della Cultura Paola Passarelli.
    La visita del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, alla Fiera è annunciata il 27 aprile.
    Il 20 aprile sarà presentato, sempre alle 11.00, il Rapporto dell'Associazione Italiana Editori sull'editoria italiana e, a seguire, gli incontri delle case editrici italiane con i professionisti del panorama editoriale tunisino, tra cui le cinquanta case editrici locali coinvolte.
    Anima mediterranea è il tema del programma culturale italiano che sarà affrontato in incontri, dialoghi, tavole rotonde e laboratori per bambini e ragazzi dagli autori ospiti tra i quali Roberto Alajmo, Marino Bartoletti, Maria Borio, Pierfranco Bruni, Alfonso Campisi, Matteo Collura, Giuseppe Conte, Silvia Finzi, Roberto Mercadini, Claudio Pozzani, Tiziana Romanin, Evelina Santangelo e Marcello Veneziani. Ad animare i loro appuntamenti saranno: Sonia Ben Salem, Alfio Bonaccorso, Hatem Bourial, Rosy Candiani, Meriem Dhouib, Raimondo Fassa, Antonella Ferrara, Mohamed Menzli e Fabio Ruggirello.
    Gli appuntamenti si svolgeranno all'interno del Padiglione Italia, un'area di circa 220 metri quadrati allestita da Ice Agenzia in collaborazione con Aie, in cui saranno presenti le postazioni dedicate agli editori italiani presenti in fiera, un bookshop curato dalla libreria tunisina Al Kitab che venderà al pubblico libri di autori italiani in lingua italiana, araba e francese e l'esposizione dei titoli della Honour List Ibby Italia 2023.
    La partecipazione dell'Italia ospite d'onore a Tunisi apre un calendario annuale particolarmente ricco di appuntamenti, che a maggio prevede la partecipazione del nostro paese come ospite d'onore alla Fiera Internazionale del Libro di Varsavia e, a ottobre, alla Buchmesse di Francoforte, il principale evento editoriale in Europa e nel mondo.
    "La nostra partecipazione alla Fiera Internazionale del Libro di Tunisi come Paese ospite d'onore è di particolare importanza. Da una parte perché avviene in un anno che ci vede ospiti d'onore anche a Varsavia e Francoforte, segnando un passaggio fondamentale nell'internazionalizzazione della nostra editoria.
    Dall'altra perché Tunisi ci permette di andare oltre i grandi mercati europei, rivolgendoci all'area del Mediterraneo che ha un grandissimo potenziale di crescita e a cui ci legano molteplici connessioni culturali e storiche" dice il presidente dell'Aie, Innocenzo Cipolletta. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it