Cultura

In libreria 180 scatti della Roma del cinema e mondana

È Italian Party di Letizia Giambalvo e Vitaliano Napolitano

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 13 APR - Arriva in libreria in tutta Italia, per i tipi di 89Books, Italian Party, volume fotografico firmato da Letizia Giambalvo e Vitaliano Napolitano, coppia nella vita e nella professione.
    Paparazzi romani, conosciuti ed amati da chiunque frequenti il cinema e i circoli mondani della capitale, ammessi ai party più esclusivi come nei backstage di Muccassassina, i due fotografi hanno documentato per trent'anni gli eventi della capitale, immortalando première cinematografiche, inaugurazioni, vernissage, compleanni di potenti e starlette.
    Dal loro archivio hanno estratto un migliaio di scatti rimasti inediti, dai quali l'editore palermitano Mauro D'Agati, specializzato in libri di fotografia e d'arte, ha selezionato i 180 in bianco e nero pubblicati nel volume.
    Sono le immagini di una Roma festaiola, spesso trash, quasi sempre notturna, dove personaggi più o meno noti si mescolano agli invitati anonimi, ai camerieri, alle ballerine e ai 'boys', secondo quel principio di democrazia che regola i party romani, nei quali una volta che sei dentro, può succederti di tutto.
    Il filo conduttore del libro con prefazione di Raffaele Curi. e postfazione di Massimo Scarafoni è 'l'attovagliamento', Giambalvo e Napolitano spiegano: «È una metafora, una sorta di specchio del nostro Paese, in cui imperversano l'avidità e il presenzialismo, mangiare a sbafo è 'cool' e anche chi ha già tanto vuole ingozzarsi ancora di più».
    Infine, Italian Party è dedicato a Pietro Coccia, "amico e indimenticabile fotografo del cinema scomparso nel 2019".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it