Cultura

UlisseFest, anteprima con Alessandro D'Avenia

Il 31 maggio al Teatro delle Muse di Ancona

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 11 APR - Che cosa ci può indicare, in questo tempo difficile, la figura di Ulisse e come può aiutarci a resistere? A raccontare l'eroe omerico e la capacità del mito di influire positivamente sulle nostre vite sarà lo scrittore e insegnante Alessandro D'Avenia nell'anteprima di Lonely Planet UlisseFest 2024 che quest'anno sarà ad Ancona. Il 31 maggio alle 21, al Teatro delle Muse, D'Avenia farà tappa nel capoluogo marchigiano con 'Ulisse, il viaggio e la nostra odissea quotidiana' che introduce al tema della settima edizione del festival 'Esplorando l'ignoto'.
    Perché l'Odissea è l'unica opera di cui usiamo il titolo per indicare un percorso di vita? Forse perché siamo convinti che viaggiare, realmente e metaforicamente, sia l'azione più potente che ciascuno di noi ha a disposizione per realizzare il proprio sé, risorgendo dai propri errori e contribuendo a costruire un mondo migliore. Anche per questo il festival richiama nel nome l'eroe omerico.
    Il motivo ispiratore della settima edizione di UlisseFest mette volutamente in risalto il fascino della scoperta e la sua iterazione nel quotidiano "perché, provare a guardare un po' più lontano è ciò che tentiamo di fare ogni giorno, più o meno consapevolmente, quando viaggiamo, sperimentiamo nuovi itinerari e ci confrontiamo con nuovi scenari".
    La festa del viaggio di Lonely Planet animerà le piazze e i teatri di Ancona dal 4 al 7 luglio, ma, per la prima volta, esordisce con un'anteprima (prevendita su vivaticket.com/it).
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it