Cultura

Un podcast sul cold case Bonetti, ucciso nel Ferrarese

'Spari nel buio', serie audio true crime di Govoni e Patroncini

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 05 APR - Il 28 giugno 1980 Nicola Bonetti, studente ferrarese di medicina, fu ucciso con due colpi di pistola mentre si trovava in macchina con la fidanzata al Lido di Spina. Il caso non è mai stato risolto. La sua storia viene ripercorsa in "Spari nel buio", serie audio true crime realizzata da Samuele Govoni, giornalista della Nuova Ferrara e da Francesco Patroncini di Ciakara Podcast.
    "Questo lavoro nasce innanzitutto per ricordare, ricordare un ragazzo di 22 anni ucciso non si sa da chi e non si sa per cosa", spiega Govoni. E ancora: "Dopo anni di indagini il caso si è chiuso con una sentenza di non luogo a procedere, i genitori di Nicola se ne sono andati senza conoscere la verità e ancora oggi la sua morte resta un mistero".
    Nel corso degli episodi, cinque in totale, alle voci di Govoni e Patroncini si alternano quelle dell'avvocato ferrarese Davide Bertasi, che ha seguito la vicenda da vicino, e della cugina della vittima che, a distanza di 44 anni, ricorda ancora il ragazzo.
    "Non è stato semplice recuperare materiale sul caso perché - dice Patroncini - su internet si trova pochissimo; per fortuna gli archivi cartacei resistono. Ho passato ore alla biblioteca Ariostea a cercare gli articoli usciti nei giorni successivi all'omicidio e anche quelli comparsi nei mesi e negli anni a venire. Quante domande restano senza risposta".
    Il podcast "Spari nel buio" è ascoltabile sulle principali piattaforme streaming, sul sito della Nuova Ferrara e sul canale Youtube di Ciakara. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it