Cultura

Salone del Libro, Annalena Benini 'non vedo l'ora di cominciare'

Nicola Lagioia: 'Sarà una eccellente direttrice'

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 19 MAG - "È una cosa immensa, veramente grande, di cui sono felicissima e penso che si potrà fare una cosa bella, così come è stato bellissimo, meraviglioso, il Salone di Nicola per questi anni, con l'amore per farlo, con l'amore per i libri e per i lettori. Non vedo l'ora di cominciare". Lo ha detto Annalena Benini, che dal 2024 sarà alla guida del Salone del Libro di Torino, in un incontro con il direttore uscente Nicola Lagioia, che ha guidato la manifestazione per sette anni.
    "Sono qui da un po' di giorni. Con Nicola ho visto il Salone che cresceva, che si costruiva. C'erano gli stand che non esistevano e dopo due ore erano allestiti. Pensavo: 'non è possibile che domani mattina sia tutto pronto'. Questa cosa qua non l'avevo mai vista. Sono sempre venuta al Salone, amandolo, ma non ho mai visto la costruzione del Salone e la passione con cui tutte le persone lo fanno, a partire da Nicola, ma di tutte quelle che ho incontrato" ha spiegato la prossima direttrice del Salone in una sorta di passaggio di consegne con Lagioia.
    Le ha dato qualche consiglio Nicola? "Il più importante è che il Salone di Torino è il Salone dei lettori, mi sembra la cosa fondamentale da tenere sempre presente" ha detto Benini.
    Tra gli applausi del pubblico per chi arriva e per chi se ne va, Lagioia ha sottolineato: "Annalena Benini sarà una eccellente direttrice del Salone del Libro. Datele una mano, perché Torino non è una piazza così facile. Adesso forse è più facile di 7 anni fa. Sicuramente il Salone crescerà ancora, ne sono certo".
    "Visto che qui ci sono anche mia madre, mia sorella e a mia madre non sembrava vero che avessi trovato il posto fisso, se mi volete dare una mano spiegatele, io non ci sono riuscito e neppure la mia casa editrice, gli amici, che aver lasciato il Salone è stato un atto libero e volontario" ha detto Lagioia.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it