Cultura

I valori degli alpini con Mursia

L'evento celebra i 150 anni del corpo armato con il Coro Ana

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 14 NOV - Sarà il Coro ANA Milano 'Mario Bazzi' ad aprire, con i canti tradizionali degli alpini, l'incontro che celebra i 150 anni delle truppe alpine dell'esercito. L'evento si terrà domenica 20 novembre alle ore 16.00 presso l'Auditorium del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. Organizzato nell'ambito di Bookcity in collaborazione con la casa editrice Mursia, la sezione ANA di Milano e il Coro ANA Milano "Mario Bazzi", l'evento ha il patrocinio dell'Associazione Nazionale Alpini.
    A raccontare il valore degli alpini saranno il Primo Maresciallo in Ruolo d'Onore Luca Barisonzi, autore di 'La Patria Chiamò' (Mursia) e il presidente del comitato per il centenario del Gruppo Alpini Milano Centro 'Giulio Bedeschi', Luca Geronutti. Presenta l'evento il giornalista Tenente Massimo Cortesi, direttore del mensile e del TG L'Alpino e responsabile della comunicazione ANA.
    "Mio padre Ugo, nel 1963, decise di pubblicare 'Centomila gavette di ghiaccio' del dottor Giulio Bedeschi, che racconta il dramma della ritirata di Russia" ricorda Fiorenza Mursia, presidente dell'omonima casa editrice. "Dopo che era stato ignorato da una ventina di case editrici, chiamò Bedeschi e gli disse 'facciamone tremila copia, se non piace non falliremo di sicuro' e stampò. Ad oggi il libro ha venduto oltre tre milioni e mezzo di copie, ha avuto centotrenta uscite tra ristampe e nuove edizioni ed è stato tradotto in francese, spagnolo, portoghese e olandese. Da allora - continua Fiorenza Mursia - abbiamo pubblicato più di novanta titoli dedicati alle gesta delle Penne Nere che incarnano valori che dovrebbero essere ben radicati in ciascuno di noi e che oggi più che mai, nel momento di smarrimento generale che stiamo vivendo, vale la pena ricordare soprattutto ai giovani, che sono il nostro futuro".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it