Cultura

Wetlands, nuova casa editrice per sostenibilità e ambiente

Al centro Venezia. Apre 26 maggio con Westerman, Debray e Davis

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 02 MAG - Nasce wetlands, nuova casa editrice dedicata ai temi della sostenibilità sociale e ambientale e alle sfide dell'antropocene, che prenderà il via il 26 maggio. La proposta editoriale si muove tra fiction e non-fiction, promuovendo testi che toccano temi di carattere ambientale, urbanistico, sociale, antropologico e culturale.
    È un progetto carbon neutral e a filiera locale: tutti i libri sono composti, prodotti e stampati a Venezia, da manodopera locale, su carta eco-sostenibile. Le copertine sono in alga carta.
    Al centro è la città di Venezia, metafora di problematiche e soluzioni di valenza globale.
    Le prime tre uscite sono: il reportage letterario di Frank Westerman, 'Dittico Idraulico. Venezia, il Vajont e Il sorriso del salmone', nella traduzione di Claudia Cozzi; il pamphlet di Régis Debray, 'Contro Venezia', uscito per la prima volta nel 1995, paradossale dichiarazione d'amore per la città lagunare, aggiornato con una nuova prefazione dell'autore e un testo di Gianni Montieri e Robert Davis, 'Il giocattolo del mondo.
    Venezia nell'epoca dell'iperturismo', tradotto per la prima volta in italiano, in un'edizione riveduta e aggiornata.
    Wetlands intreccia prospettive internazionali con idee generate in città, grandi autori, prevalentemente internazionali e nuove firme tra narrazione e ricerca.
    Fra quelli previsti nel biennio 2022-2023 ci sono anche Tash Aw, Isham Matar, Claire Judde de Lariviere, Giandomenico Romanelli e Costanza Jesurum.
    Il piano editoriale prevede 15 testi in uscita tra il 2022 e il 2023, e poi circa 10 titoli all'anno.
    Tre le collane: 'Mude' con libri prevalentemente di autori stranieri, che mettono in relazione Venezia con altri luoghi/realtà del mondo. 'Fondamenta' dedicata a libri che parlano della città di Venezia, della sua storia e del suo ambiente, da prospettive sempre originali. E 'Barene' con testi di Environmental Humanities, in collaborazione con l'Università di Ca' Foscari.
    Impresa Sociale no profit, wetlands si ispira a principi di eguaglianza, partecipazione, valorizzazione delle diversità, rispetto dell'ambiente, pluralismo culturale. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it