(ANSA) - ROMA, 01 DIC - Esce in questi giorni la seconda
edizione dell'artbook della Valentino VLogo Signature Vol. II.
Un progetto editoriale, diretto da Pierpaolo Piccioli, che
coinvolge 26 testate indipendenti internazionali chiamate ad
interpretare il logo Valentino, ognuna con un'immagine di
campagna. VLogo Signature costruisce così un prezioso archivio
per immagini e testi, per foto e disegni, per segni e alfabeti,
di un preciso momento della nostra storia recente. Permette
infatti attraverso l'esercizio della creatività, libera da
costruzioni e obblighi commerciali, di scorrere pagina dopo
pagina, temperature e latitudini diverse. È una sorta di
annuario fashion che usa la creazione come matrice progettuale.
"Nel '68 si scriveva sui muri, L'immaginazione al potere -
ricorda Piccioli -. Oggi l'immaginazione è re-immaginare per
rendere possibile. Non smettere di sognare per continuare a
produrre il cambiamento". Nell'idea del direttore creativo della
maison questo non è un semplice esercizio estetico o un coffee
table book, ma un canovaccio di possibilità, di tensioni
estetico-etiche, di trasferimento di complessità attraverso lo
spettro prismatico del logo Valentino. Ogni anno, un nuovo
esercizio. Così ogni magazine ha usato il VLogo per
reinventarlo, con il proprio network creativo di art director,
fotografi, stylist, risemantizzando l'idea di Valentino, della
moda oggi, intesa come il modo interiore con cui vestiamo e
comunichiamo. Un processo rivoluzionario messo in atto da
Pierpaolo Piccioli, come un incedere da regista, che procede per
azioni continue e multiple, senza gerarchie interne, come in una
nuova bottega rinascimentale "con al centro sempre l'essere
umano prima del capitale - ricorda Piccioli -. Perché mai come
oggi la moda è un mezzo potente, e lo è sempre stato, di
cambiamento, della società e dei costumi".
VLogo Signature è arricchito dalle ispirazioni degli uffici
stile Valentino che hanno animato l'artbook con disegni e
grafiche. Direzione creativa, Pierpaolo Piccioli, testi di Gea
Politi e Cristiano Seganfreddo, editori di Flash Art. (ANSA).
Valentino, seconda edizione dell'artbook VLogo Signature
26 testate internazionali chiamate a interpretare iconico brand