Cultura

Librerie: aprono 10 nuovi punti vendita Mondadori Retail

Entro fine 2021 e Percorsi di formazione per librai della rete

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 27 OTT - Dieci nuove librerie Mondadori Retail saranno aperte entro la fine del 2021, dopo i dieci punti vendita inaugurati nel primo semestre dell'anno. Continua così il piano di sviluppo del più esteso network di librerie, da nord a sud Italia, e parte anche un nuovo progetto di formazione per i librai della rete.
    I punti vendita saranno di medie dimensioni, a gestione diretta nelle città più grandi e in franchising nei piccoli centri.
    Due nuovi Mondadori Bookstore diretti apriranno le porte in questi mesi: il primo in Lombardia, all'interno del centro commerciale Fiordaliso di Rozzano (Milano), che verrà inaugurato l'11 novembre 2021. Seguirà una seconda apertura in Emilia Romagna. Saranno invece otto i nuovi Mondadori Bookstore e Mondadori Point in franchising previsti nell'ultima parte dell'anno in Emilia Romagna, Lazio, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.
    Il corsi del nuovo programma di formazione 'Percorsi' nascono con l'obiettivo di fornire agli oltre 500 librai affiliati ulteriori strumenti e conoscenze per valorizzare e accrescere l'attività quotidiana in libreria.
    "Abbiamo voluto e costruito un percorso di formazione per essere a fianco dei nostri affiliati in modo ancora più concreto, fornendo loro un'occasione di approfondimento e confronto che li aiuti nello sviluppo di una relazione ancora più efficace con i lettori. Le librerie sono avamposti di cultura in grado di dare anche valore al territorio e alle comunità che lo abitano, e oggi sono sempre più luoghi vitali e di contatto dove il pubblico si reca per il piacere di scoprire nuove storie. Le nostre nuove aperture sono un'ulteriore conferma della loro importanza per il dinamismo del settore, animato anche dalla passione e dall'importante lavoro delle libraie e dei librai in tutta Italia, figure cruciali per la promozione della lettura nel nostro Paese" ha spiegato Carmine Perna, amministratore delegato di Mondadori Retail.
    'Percorsi' si articola in quattro incontri dedicati a diverse tematiche, dagli scenari di mercato alla valorizzazione del libro e dell'assortimento nel punto vendita, dalla relazione col cliente all'esplorazione delle sinergie tra mondo fisico e digitale, con l'intervento di professionisti del settore.
    "Librerie al presente e al futuro" è il tema al centro del primo incontro che vedrà l'intervento della professoressa Paola Dubini dell'Università L. Bocconi. Il secondo appuntamento sarà dedicato ad "Assortimento, catalogo, territorio: la costruzione di valore per il cliente". Il progetto di formazione proporrà altri due eventi nel 2022 dedicati alle modalità di gestione del cliente e alla sua soddisfazione e alle nuove opportunità offerte dalla cross-canalità, cui faranno seguito nuovi workshop formativi. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it