Cultura

Geronimo Stilton, il famoso topo coach per le Olimpiadi

Tra imprevisti e gag allenatore di una squadra fuori forma

Redazione Ansa

(di Mauretta Capuano) (ANSA) - ROMA, 23 LUG - GERONIMO STILTON, UN COACH PER LE OLIMPIADI ( PIEMME, pp. 160, euro 14,50).
    Geronimo Stilton, direttore de l'Eco del Roditore, il giornale più famoso dell'Isola dei Topi, viene selezionato come allenatore per le Olimpiadi. Chi lo avrebbe mai detto che tra le tante avventure con cui si è misurato ci sarebbe stata anche questa? A sceglierlo la squadra di staffettisti di Rocca Robiola che si presenta piuttosto scalcagnata e fuori forma, ma piena di voglia di partecipare. Non sarà facile l'impresa per Geronimo come scopriamo nel libro 'Un Coach per le Olimpiadi', pubblicato da Piemme in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2021, che si aprono il 23 luglio.
    "Gli atleti di Rocca Robiola sognano le Olimpiadi e hanno scelto proprio me come coach! Ma io non sono un vero allenatore... e loro sono davvero fuori forma! Per mille mozzarelle, riusciremo a qualificarci?" si chiede Stilton.
    Destinato ai bambini dai 7 anni, ma un po' per tutti, è un volume con tante idee anche per giocare e divertirsi con gli amici e soprattutto per scoprire quanto sia importante lo spirito di squadra. "Dopotutto, cari amici roditori, è proprio questa la cosa più bella dello sport: non i trofei, non le vittorie, ma l'incredibile magia di essere una squadra! Parola di Stilton" dice Geronimo che vive a Topazia, la capitale dell'isola dei Topi. Ad aiutarlo nel difficile incarico di coach che lo vede, tra imprevisti e buffe gag, portare avanti gli allenamenti, la famiglia Stilton. E così gli improbabili e insospettabili atleti diventeranno sempre più bravi e faranno capire che tutto quello di cui avevano bisogno erano solo i consigli giusti e un pizzico di fiducia in più in loro stessi! Ma riuscirà alla fine la squadra di Stilton a qualificarsi per le Olimpiadi? Nel tempo libero, Geronimo colleziona antiche croste di formaggio del Settecento, ma soprattutto adora scrivere libri dal successo eccezionale: pubblicati in 51 lingue, hanno venduto 37 milioni di copie soltanto in Italia e 175 milioni in tutto il mondo.
    In 'Un Coach per le Olimpiadi" anche brevi notizie su quando sono nate le Olimpiadi, che cos'è la fiaccola olimpica e sulla cerimonia di apertura dei giochi. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it