Cultura

Al via concorso 'SUL BORDO - Racconti da una pandemia'

Lanciato da LibraccioEditore con l'Associazione Tam Tam

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 27 MAG - Prende il via un nuovo concorso letterario, 'SUL BORDO - Racconti da una pandemia', lanciato da LibraccioEditore in collaborazione con l'Associazione Tam Tam.
    La lunghezza massima delle opere presentate dovrà essere di 14.400 battute spazi inclusi. I racconti vincitori saranno pubblicati in un libro edito da LibraccioEditore e il ricavato della vendita sarà devoluto all'Organizzazione non profit Pane Quotidiano, che dal 1898 ha come obiettivo primario quello di assicurare ogni giorno, e gratuitamente, cibo alle fasce più povere della popolazione. (https://panequotidiano.eu/).
    Potrà essere un racconto di speranza, allegro e ironico, un memoir dalla quarantena, una breve e malinconica narrazione dall'isolamento o uno spaccato di felicità nel buio della solitudine.
    "Non volevamo proporre l'ennesimo libro sul Covid19, - sottolinea Edoardo Scioscia, amministratore del Gruppo Libraccio - ma nello stesso tempo ci siamo chiesti se le tante voci di un popolo straordinariamente creativo potessero essere sintetizzate in un piccolo volume. Abbiamo considerato diverse ipotesi, scegliendo quella ritenuta più in linea con la storia della nostra piccola casa editrice milanese e del Gruppo del quale fa parte, che ha mosso i suoi primi passi nel capoluogo lombardo.
    Qui, oltre un secolo fa è nata l'associazione Pane Quotidiano.
    Se riusciremo a far conoscere il suo impegno a qualche persona in più che la vorrà sostenere con generosità avremo raggiunto l'obiettivo".
    I racconti dovranno pervenire, rigorosamente in formato pdf, entro il 21 giugno 2020 per e-mail a: sulbordo@libraccio.it. La giuria è composta da Francesco Cataluccio (scrittore), Luigi Rossi (per Pane Quotidiano), Giacomo Ghidelli (per Tam-Tam), Luca Di Fulvio (scrittore), Enrico Fovanna (giornalista), Claudio Trementozzi (per LibraccioEditore).
    "Tam-Tam da sempre si muove per realizzare progetti di responsabilità sociale che uniscano cultura e operazioni di fund-raising a favore delle non profit" spiega Alessandro Guerriero, presidente di Tam-Tam. "Questa volta - aggiunge - partiamo da un racconto. Con la speranza che sempre più persone possano aiutare il Pane Quotidiano, così importante per i più disagiati" . (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it