Cultura

Edizioni Alegre aderisce ad #adottaunalibreria

Quarantena di solidarietà fra editori e librerie

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 06 APR - Edizioni Alegre aderisce alla campagna #adottaunalibreria, un meccanismo di mutuo aiuto fra editori e librerie, in tempo di crisi per l'emergenza coronavirus.
    Dal 6 aprile Edizioni Alegre ha attivato, con alcune librerie indipendenti attualmente impossibilitate a vendere i libri, un meccanismo secondo il quale per due settimane, secondo un calendario prestabilito, ogni ordine fatto dal sito di Alegre andrà a supporto della libreria di turno che promuoverà i libri del catalogo di Alegre e riceverà una percentuale sul prezzo di copertina proprio come se i libri fossero stati comprati da loro.
    "L'emergenza sanitaria di queste settimane sta infatti pesando molto sul comparto editoriale, aggravando una situazione già molto precaria dei piccoli e medi editori e delle librerie indipendenti, a tutto vantaggio dei grandi store online. Ma in questo momento di difficoltà la solidarietà reciproca è l'unico meccanismo virtuoso per uscire dalla crisi" spiega una nota della casa editrice.
    Per questo Alegre "ha deciso di portare avanti l'idea lanciata da Eris edizioni per sostenere le librerie indipendenti, presidi culturali sul territorio che danno ampio spazio e visibilità all'editoria di qualità, e con le quali c'è sempre stata una forte sinergia e una comunanza di intenti nel voler diffondere cultura e sapere critico. Ora come non mai è importante che le idee e la solidarietà non vadano in quarantena".
    Per ulteriori informazioni sull'elenco delle librerie in solidarietà con Edizioni Alegre: https://edizionialegre.it/notizie/la-solidarieta-non-va-in-quaran ntena/ (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it