Cultura

A Viola Ardone il Premio 'Amo Questo Libro'

Con il romanzo 'Il treno dei bambini'

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 05 NOV - E' Il treno dei bambini di Viola Ardone (Einaudi) il romanzo vincitore della seconda edizione del 'Premio Amo Questo Libro'. Il riconoscimento è attribuito dalle libraie e dai librai della catena Giunti al Punto presente in tutte le regioni del Paese.
    Grande la partecipazione inquesta edizione con circa 500 voti provenienti da tutta Italia. La Ardone ha prevalso nettamente nella cinquina di finalisti preselezionata da un gruppo di esperti librai GAP. Sono state esaminate opere di tutte le case editrici per una partecipazione al concorso, senza distinzioni di genere.
    Già caso letterario a poche settimane dall'uscita, Il treno dei bambini, che verrà tradotto in trenta paesi, racconta la storia di Amerigo, un bambino di sette anni che, nel 1946, lascia il suo rione di Napoli per ritrovarsi a migrare in un'Italia in costruzione, in mezzo alle macerie della seconda guerra mondiale.
    Il Premio Ama Questo Libro da diritto all'opera vincitrice a una vetrina dedicata nelle librerie Giunti al Punto dal 5 all'11 dicembre e garantisce l'impegno di tutte le libraie e i librai GAP a vendere e consigliare l'opera in vista del Natale. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it