Cultura

150 AIE, celebrazioni con Mattarella

11/9 la festa, Levi 'storia del libro e dell'Italia coincidono'

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 3 SET - L'Associazione Italiana Editori celebra i suoi 150 anni, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l'11 settembre all'Auditorium Parco della Musica di Roma, alle 11.00. "Un grande appuntamento per segnare i 150 anni in cui la storia del libro e la storia d'Italia sono state la stessa cosa": è questo il senso della giornata di celebrazione nelle parole del presidente dell'AIE Ricardo Franco Levi. L'evento riunirà non solo gli editori, ma il mondo dei contenuti, della stampa, dell'industria, della cultura, della politica, della società per raccontare come l'Italia sia cresciuta insieme ai libri. E come i libri abbiano contribuito a far crescere l'Italia.
    La celebrazione, a inviti e con il patrocinio della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, si aprirà con il video, a cura di Rai Cultura, "150 anni di libri. 150 anni di storia d'Italia". Moderato e coordinato da Paolo Mieli, e introdotto dal presidente Ricardo Franco Levi, 'Essere editore: libertà e speranza', l'evento vedrà gli interventi di Gian Arturo Ferrari su 'I primi 150 anni', della senatrice a vita Elena Cattaneo su 'L'avventura della conoscenza' e di Alessandro Baricco su 'I prossimi 150 anni'. A riconoscimento dell'attività di AIE e dei suoi 150 anni, il ministero dello Sviluppo Economico ha decretato l'emissione di una carta di valore postale e sempre l'11 settembre è prevista la presentazione del francobollo celebrativo.
    Fondata il 17 ottobre 1869, AIE è la più antica associazione di categoria italiana, socia fondatrice nel 1910 di Confindustria. Riunisce gli editori italiani - e quelli stranieri attivi in Italia - di libri, riviste scientifiche, prodotti e contenuti dell'editoria digitale. Sul piano internazionale, nel 1896, a Parigi, ha partecipato alla fondazione dell'International Publishers Association (IPA) e nel 1967 della Federation of European Publishers (FEP).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it