Cultura

Bartlett e 'La maledizione dei classici'

11 giugno evento per Sellerio con Spencer, Manzini, Alajmo

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 10 GIU - Si chiama La maledizione dei classici e vede protagonista una ragazza che spiega quale è stata la sua esperienza con i classici, appunto, l'inedito che Alicia Gimenez Bartlett, l'autrice dell'amata serie dedicata alla poliziotta Petra Delicado, leggerà l'11 giugno al Festival Letterature, alla Basilica di Massenzio a Roma. Sarà una serata speciale, in blu come i libri Sellerio a cui è dedicata, a 50 anni dalla nascita della casa editrice palermitana, con a fare da filo conduttore 'I classici di domani.
    A salire sul palco saranno, oltre alla Bartlett, l'americano Scott Spencer, già finalista del National Book Award, Antonio Manzini, l'inventore del famoso personaggio di Rocco Schiavone e lo scrittore e giornalista Roberto Alajmo, con l'accompagnamento musicale di Carlo Boccadoro.
    "Un classico è tutto ciò che non è moderno. Non abbiamo la capacità di capire tutto quello che sta accadendo. Petra non so se è un classico, è un riflesso della società, di come sono cambiate le cose in Spagna" spiega la Bartlett.
    "Le donne non sono più come erano vent'anni fa" dice la scrittrice e racconta all'ANSA che sta "scrivendo un libro strano, la biografia di Petra Delicado, di un personaggio di fiction. Non ho mai raccontato prima come è la famiglia di Petra, come era lei da giovane, dove ha studiato, come è diventata poliziotta. E' la vita immaginata di un personaggio che la gente ha fatto suo, alla fine. E non ci sarà nessun morto in questo libro" ha spiegato la Bartlett che con la avventure della sua l'ispettrice della Policia Nacional di Barcellona, ha venduto oltre un milione e mezzo di copie in Italia ed è tradotta in 14 Paesi.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it