Cultura

Miglior libro 2018 Berta Isla di Marias

Per Classifica Qualità 'La lettura', miglior traduzione a Flabbi

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 12 DIC - E' 'Berta Isla' (Einaudi) di Javier Marías il miglior libro del 2018. A metterlo al vertice è la Classifica di Qualità de 'la Lettura', arrivata alla sua settima edizione. Secondo classificato è il romanzo di Paolo Giordano Divorare il cielo (Einaudi), in terza posizione 'M. Il figlio del secolo' (Bompiani) di Antonio Scurati. Assegnato anche il premio per la migliore traduzione, alla sua seconda edizione, che va a Lorenzo Flabbi per 'Una donna' di Annie Ernaux (L'orma). Marías e Flabbi riceveranno un'opera dell'artista Velasco Vitali (Bellano, Lecco, 1960) realizzata nell'antica Fonderia Battaglia di Milano.
    In 'Berta Isla', Marías racconta la storia del matrimonio tra Berta Isla e Tomás, in cui si annida uno sconvolgente segreto.
    Un libro che si addentra nelle pieghe di un amore imperfetto e nel mistero che ogni cuore nasconde, anche a chi crede di conoscerlo a fondo. Il romanzo di Marias compare anche al secondo posto della Classifica della Traduzione, che vede premiato il traduttore Maria Nicola. Al terzo a pari merito Luca Briasco per The Outsider di Stephen King (Sperling & Kupfer) e Vincenzo Vega per La scomparsa di Stephanie Mailer di Joël Dicker (La nave di Teseo).
    La giuria della Classifica di Qualità, presieduta da Marzio Breda (segretario Severino Colombo), è quest'anno composta da 311 membri, redattori, collaboratori e amici de 'la Lettura' e traduttori. Ciascun partecipante è stato chiamato a esprimere un massimo di tre preferenze tra tutti i libri usciti in Italia nel 2018, spaziando liberamente tra narrativa italiana e straniera, saggistica, varia, libri per ragazzi, poesia, graphic novel. I libri votati in questa edizione sono stati in totale 475. La stessa giuria aveva anche la possibilità di esprimersi per la migliore traduzione.
    La top ten e tutti i libri votati sono pubblicati sul numero #368 de 'la Lettura'.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it