Cultura

A Adriano Prosperi il 'Berlin' 2018

Consegnato stamani durante cerimonia a S.Margherita Ligure

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 12 SET - Lo storico e saggista Adriano Prosperi ha ricevuto il premio Isaiah Berlin 2018 istituito dal Cisi, Centro internazionale di studi italiani dell'Università di Genova. La consegna questa mattina a Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure, sede dei corsi. "Fa piacere ricevere un riconoscimento legato a un personaggio, Isaiah Berlin, che ha trattato il tema della libertà - ha detto Prosperi - e ciò si lega in qualche modo alla mia conversazione odierna e cioè che cosa significa parlare di libertà oggi per uno storico? Una libertà che non sia un conculcare i diritti altrui, ma la possibilità di scoprire con l'altro un vincolo di comunanza umana contro le chiusure del cosiddetto filone identitario della difesa cioè della nostra identità".
    "Adriano Prosperi è uno storico di fama internazionale - ha detto Roberto Sinigallia, presidente del Cisi -, si è distinto per i suoi studi in particolare su quelli relativi alla controriforma. Era già stato nostro ospite nel 2011 con una conferenza sull'inquisizione che riscosse un notevole successo".
    Tra i vincitori del premio Berlin si ricordano il maestro Riccardo Muti, il filosofo Massimo Cacciari, l'archeologo Andrea Carandini presidente del Fai. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it