Cultura

Esordi d'autunno tra fame e vita

Tra novità anche il primo romanzo di un ultra sessantenne

Redazione Ansa

L'amore, la fame di vita, i problemi sociali, la solitudine. Sono i temi principali dei titoli d'esordio di autori italiani e stranieri, tra i quali c'e anche un ultra sessantenne, che arrivano nelle nostre librerie tra la fine dell'estate e l'autunno. Tra questi 'Mia regina' (Einaudi) con cui Jean-Baptiste Andrea, regista e sceneggiatore nato nel 1971, ha vinto il Prix Femina e il Prix du premier roman. Ambientato in Provenza nell'estate del 1965 è la storia di Shell che scappa dalla malandata pompa di servizio dei suoi genitori e trova l'amore e la libertà sull'altopiano che sovrasta la valle. All'amore tra sorelle è dedicato 'Sal' (Einaudi), il primo romanzo di Mick Kitson, di origini gallesi, cresciuto a Londra, che ha fondato con il fratello la band pop The Senators.
In 'Napoli mon amour' (NNE) il trentenne Alessio Forgione, nato nella periferia di Napoli, racconta le tante avventure di Amoresano che dopo tanti colloqui in cerca di un posto di lavoro decide di uccidersi quando sono finiti i soldi, ma una sera incontra Nina. Ci parla di quanto ci si può sentire soli in mezzo agli altri Teresa Righetti, 25 anni, laureata in Lettere, in 'Se mi guardo da fuori' (DeA Planeta), che dà voce a Serena, cameriera in un chiosco frequentato dai figli della borghesia milanese. Fazi editore punta su Laura Fusconi, originaria di Castel San Giovanni (Piacenza), dove è nata nel 1990. Diplomata alla Scuola Holden e già autrice di racconti usciti su 'effe', 'Verde rivista', 'Achab' e 'Horizonte', la Fusconi ci racconta in 'Volo di paglia', ambientato nei campi sterminati della campagna emiliana, con tuffi poetici tra le balle di fieno, il dolore dei bambini.
Un triangolo amoroso e una valigia che ritorna dal passato sono al centro di Triade minore' (Ponte alle Grazie), il romanzo pieno di suspance, dell'esordiente di oltre sessant'anni Luigi Ferrari. Originario di Milano dove è nato nel 1951, l'autore gioca con tre ambientazioni e tre piani storici muovendosi dalla moderna costa britannica alla Russia pre rivoluzionaria e passando per l'entroterra inglese degli anni '90.
Un invito ai pensieri positivi viene dalle 150 pagine di 'Come battiti nel mare' (Mondadori) di Mirko Sbarra, classe 1976, che è nato e vive a Milano ma ha trascorso parte della sua infanzia e adolescenza in Calabria, fonte di ispirazione per i suoi scritti. Poeta e autore di aforismi di successo sui social, Sbarra, instapoet da 100 mila followers su Instagram, parla della bellezza, delle donne, della libertà e dei sogni.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it