Cultura

'Pescasseroli legge' curata da Maraini

Parte 17 agosto, incontro su biografia nonna Papa Francesco

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 16 AGO - Al via la prima edizione di 'Pescasseroli legge', nuova rassegna dedicata ai libri "come chiave per interpretare e riscrivere la realtà", diretta da Dacia Maraini. L'iniziativa in 7 appuntamenti, tra cui uno dedicato alla biografia della nonna di Papa Francesco, s'inaugura il 17 agosto con 'Orgoglio e pregiudizi. Il risveglio delle donne ai tempi di Trump' (Chiarelettere) di Tiziana Ferrario. Il libro, che parte dalla marcia del 21 gennaio 2017 - quando un milione di donne ha manifestato contro le politiche del presidente americano - attraversa l'oceano e arriva fino a noi con storie di donne che lottano e prendono in mano la loro vita.
    Tra gli autori e i titoli che saranno a Pescasseroli: L'arrivo di Saturno (Bompiani) di Loredana Lipperini, 'Trash.
    Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti' (Codice Edizioni), un'indagine sull'ecologia urbana di Alessandra Viola e Piero Martin, con annunciati alla presentazione Antonio Carrara, presidente del P.N.A.L.M., e Lorenza Panei, presidente ACIAM.
    Dopo una piccola pausa di tre giorni, si riparte il 23 agosto con la biografia della nonna di Papa Francesco scritta da Marilù Simoneschi per Imprimatur Editore: 'Rosa la Luchadora.
    L'adorata nonna di Papa Francesco', ritratto di una donna di grande forza, in grado di influenzare con il suo esempio di fede la vita del Pontefice. Al dialogo parteciperà S.E. Monsignor Pietro Santoro. Tra i protagonisti anche Alan Friedman con 'Dieci cose da sapere sull'economia italiana' (Newton Compton Editori), Piero Fassino con 'PD davvero' (La nave di Teseo Edizioni), che riflette sulle sfide che il suo partito ha affrontato negli ultimi dieci anni e sulle strade per il rinnovamento necessario a uscire dall'impasse. La rassegna si conclude il 26 agosto con il giornalista Alessandro Barbano e il suo 'Troppi diritti - L'Italia tradita dalla libertà', (Mondadori), una riflessione sui limiti di un "dirittismo" che ha incastrato l'Italia nella logica degli interessi individuali.
    Dacia Maraini dialogherà con tutti gli ospiti. Brani delle opere saranno letti da attrici con la speciale partecipazione di Piera Degli Esposti ed esecuzioni dell'Associazione Decima Sinfonia di Pescasseroli.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it