Cultura

Romanzo Ventrella, venduto in 5 paesi

Pubblicato da Newton Compton, contratto a sei cifre in Germania

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 23 APR - Prima ancora di arrivare nelle librerie italiane il romanzo di Rosa Ventrella, 'Storia di una famiglia perbene', che sarà pubblicato da Newton Compton il 26 aprile, è già stato venduto in 5 Paesi. A pochi giorni dall'asta francese che ha coinvolto sei editori e che si è chiusa in best offer per la casa editrice Les Escales, anche la Germania è rimasta colpita dal romanzo della scrittrice barese. Si è chiusa infatti con un contratto a 6 cifre l'asta tedesca per l'acquisizione dei diritti di traduzione di 'Storia di una famiglia perbene' che alla fine si è aggiudicato Goldmann Verlag di Random House.
    "Il romanzo di Rosa Ventrella conferma a pieno titolo le sue grandi potenzialità da titolo bestseller: è letterario ma facile da leggere e la sua protagonista è una donna in cui molte lettrici potranno rispecchiarsi" ha detto Raffaello Avanzini, amministratore delegato di Newton Compton che ha ricevuto anche, in questi giorni, proposte per il trattamento cinematografico del libro. L'Agenzia MalaTesta, che aveva già ceduto il romanzo in pre-empt, durante i giorni della Fiera del libro di Londra, a Suma de letras di Random House per la lingua spagnola, a Sander Knoll di Xander Uitgevers per la lingua olandese e a Patakis per i diritti in lingua greca, sta chiudendo anche con altri Paesi, primi fra tutti Polonia, Portogallo, Lituania e Serbia.
    'Storia di una famiglia perbene' è un romanzo familiare ambientato in un rione povero e violento di Bari vecchia, negli anni Ottanta, dove la protagonista Maria cresce insieme ai due fratelli più grandi. Indipendente e volitiva, Maria è una bambina un po' selvaggia, soprannominata Malacarne. L'unico punto fermo nella sua vita è Michele, figlio della famiglia più disgraziata di Bari vecchia. L'amicizia tra i due si trasformerà, una volta diventati adulti, in un amore che li preserva dal rancore verso il resto del mondo e dalla decadenza che li circonda.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it