Cultura

Libri Come, Caselli 'lettura è salvezza'

A Biblioteca Valle Aurelia, apertura plurale in 9 biblioteche

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 15 MAR - "Ai giovani presenti in sala voglio dire che la lettura è la vostra salvezza". E' il messaggio con cui l'ex procuratore Giancarlo Caselli ha inaugurato stasera alla Biblioteca Valle Aurelia la nona edizione di 'Libri Come', la festa del Libro e della Lettura che si apre domani all'Auditorium Parco della Musica di Roma, con parola chiave Felicità.
    Una grande inaugurazione plurale e diffusa, in collaborazione con le biblioteche di Roma, con la presentazione in contemporanea di 10 libri di 10 autori.
    All'incontro dedicato al libro di Caselli, 'La verità sul processo Andreotti' (Laterza), con Guido Lo Forte e Giuseppe Laterza, erano presenti il curatore di Libri Come Marino Sinibaldi e l'ad di Fondazione Musica per Roma José R. Dosal.
    "Credo che questo coinvolgimento delle periferie e delle biblioteche sia molto importante. Vedere così tanta gente per noi dell'Auditorium è molto bello. È il dovere di un'istituzione culturale aprirsi alla città, come facciamo da due anni con Libri Come" ha detto Dosal.
    Dieci le biblioteche di diverse parti della città, da Quarticciolo a Testaccio e da Torre Spaccata a Trionfale, che per il secondo anno consecutivo sono protagoniste di questa inaugurazione diffusa.
    "Ogni anno a Libri Come cerchiamo una parola che faccia da filo conduttore, quest'anno è felicità: una parola che serve a parlare di tante cose, ingombrante e potente" ha detto Sinibaldi, curatore della festa del Libro e della Lettura con Michele De Mieri e Rosa Polacco, prodotta da Fondazione Musica per Roma. "Questo libro è coraggioso per tanti motivi" ha spiegato Caselli nell'affollata sala. "Dovete appassionarvi - ha poi detto ai giovani - alla legalità e all'antimafia. Non pensate che non sia un problema vostro. Leggere vi aiuta a capire il passato". E sul processo Andreotti: "Un'assoluzione per non aver commesso il fatto è un ossimoro" e chiudendo l'incontro l'ex procuratore ha sottolineato: "Come tutte le cos eumane la mafia ha un inizio e una fine. Ci credeva Falcone, non possiamo non crederci noi". Dal 16 marzo fino al 18 marzo, Libri Come torna all'Auditorium con oltre 130 incontri e più di 300 scrittori, molti stranieri tra cui, il primo giorno, Joe R. Lansdale.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it