Cultura

Premio Ewwa, le tre opere vincitrici

Anche quattro menzioni su temi del femminicidio e violenza

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 20 FEB - E' 'H' di Lidia Calvano il romanzo vincitore della prima edizione del premio letterario EWWA - European Writing Women Association, per opere inedite di narrativa dedicato al tema: "Storie di rinascita. Le sfide e le cadute, gli ostacoli e i traguardi nel cammino di una donna". Le altre due opere classificate sono 'Angelo' di Rosa Cerrato, al secondo posto, e 'I passi del ricordo' di Maria Masella, al terzo.
    Storia con elementi noir del rapporto e dell'amore tra una madre e il figlio tetraplegico, cieco e muto, ma capace di elaborare tutto ciò che accade intorno a lui, 'H' verrà pubblicato sia in formato cartaceo sia in digitale da Amazon Publishing. La Calvano, medico, psicoterapeuta, già autrice di sillogi poetiche e storie per ragazzi, che ha esordito nel self publishing con la serie 'Rehab' scritta con Estelle Hunt, riceverà anche una targa e un e-reader Kindle offerto da Amazon Publishing anche alla seconda e terza opera classificata.
    Premiazione il 20 febbraio alla Biblioteca Moby Dick di Roma.
    La Cerrato, seconda classificata, è già autrice di una serie di gialli con il commissario Nelly Rosso e di diversi libri self publishing. E Maria Masella, arrivata terza, è già autrice di diversi racconti e romanzi noir fra cui quelli del ciclo Mariani ed è stata fra l'altro premiata due volte al Mystfest di Cattolica.
    Per dare risalto alla lotta contro la violenza di genere, anche quattro Menzioni per il lavoro svolto sui temi del femminicidio e della violenza sulle donne in ambito sociale e della comunicazione che sono state assegnate a: Silvia Garambois per GiULiA-associazione giornaliste unite libere autonome; Riccardo Iacona, giornalista e scrittore; Maria Grazia Passuello, saggista e presidente di Solidea e Monica Zapelli, sceneggiatrice.
    La giuria del premio, indetto con il patrocinio della Regione Lazio e la collaborazione di Amazon Publishing, è composta da Giulia Alberico, Carlo Animato, Carla Cucchiarelli, Cecilia D'Elia, Elisabetta Flumeri, Giulio Leoni, Alessandra Tavella e Maria Paola Romeo.
    EWWA è un'associazione di donne che operano nel mondo della scrittura e della comunicazione ed il Premio gratuito è aperto a uomini e donne, anche non iscritti.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it