Cultura

Letteratura e Musica, due nuovi Treccani

Completano opera Il contributo italiano alla storia del pensiero

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 15 FEB - Sono dedicati a Musica e Letteratura i due nuovi prestigiosi volumi della Treccani che arricchiscono e completano l'opera 'Il contributo italiano alla storia del pensiero'. 'Musica' è diretto da Sandro Cappelletto e comprende 68 saggi elaborati da 65 autori, per complessive 800 pagine circa e 80 tavole fuori testo, in cui, dalle origini ai nostri giorni, vengono tracciati molti percorsi e mostrati tanti punti di vista diversi dai quali osservare, ripensare oppure avvicinare e imparare a conoscere la storia e la vita della musica in Italia e dall'Italia verso l'Europa e il mondo.
    'Letteratura' è diretto da Giulio Ferroni e propone una serie di saggi dedicati ai singoli autori e saggi di tipo tematico per un totale di 95 monografie redatte da 83 autori, per oltre 850 pagine e 80 tavole fuori testo che, seguendo tutto il percorso storico della letteratura italiana, ne mettono in luce il vario e contraddittorio confronto con l'orizzonte europeo e mondiale.
    Come sottolinea Sandro Cappelletto nell'introduzione, il volume 'Musica', dove saggi tematici si alternano a saggi biografici, "tesse la trama di una vicenda per la quale è impossibile stabilire una data di nascita e neppure degli ambiti geografici definiti. Le radici si inabissano nei millenni e spesso riaffiorano, i confini smarginano. La musica è arte leggera, viaggia, vola, dona e ruba, insegna e impara, si fa ascoltare e ascolta". "Esistono - continua Cappelletto - molti modi per raccontarla e in questo volume si incrociano le competenze e la soggettività dello studioso e del compositore, del cantante e dello strumentista, del teorico e del pratico, nell'incontro di generazioni diverse".
    Lo scopo di Letteratura, dice Ferroni nell'introduzione, è quello di "evidenziare il rilievo che le diverse esperienze letterarie italiane hanno assunto nella costruzione dei fondamenti dell'essere europeo, in una continua interrogazione e costruzione di possibilità di vita, tra confronti e scambi con altre lingue e letterature e opposte offerte a esse di essenziali modelli: avventure della scrittura e dei rapporti di assoluto rilievo nel percorso che ha condotto all'Europa moderna".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it