Cultura

Futuro è in Cina. Oltre 350 milioni lettori e-book

Mercato cresce rapido, secondo dati Centro informazione cinese

ebook

Redazione Ansa

Sono oltre 352 milioni i cinesi registrati su siti di letteratura, ovvero che leggono ebook. Lo riferisce il rapporto del giugno 2017 del Centro per l'informazione sulla rete internet in Cina. Una cifra che, esaminando il trend dell'ultimo periodo, cresce ad un tasso annuo di decine di milioni. Quello degli ebook cinesi è un mercato che fa impallidire l'Occidente. Secondo il rapporto del Centro per l'informazione, sono lettori di libri la metà dei 700 milioni di internauti cinesi.
    La rapida crescita del fenomeno - scrive il China Daily - fa arricciare il naso a qualcuno. Sotto l'indice di 'romanzi' e 'fantasia' stanno in fretta piazzandosi libri di pornografia leggera e con contenuti volgari. Una serie molto popolare, ribattezzata 'My bossy boss', il mio capo che capeggia, è dedicata a storie di sesso tra dirigenti donnaioli e giovani segretarie-cenerentole. Lo scrittore Ning Ken, vincitore del primo concorso letterario di opere online e vicedirettore della rivista 'Ottobre' (Chi Yue), ritiene che la letteratura sul web abbia bisogno di una certa guida. "Lo sviluppo veloce della letteratura online è al di là della mia immaginazione - ha osservato sul China Daily - ed ha preso una direzione che è al di là delle mie aspettative.
    Penso che dovrebbe puntare alla qualità piuttosto che all'intrattenimento". "Come scrittore online, sono felice", ha commentato invece Yin Xun, un altro nome noto della letteratura contemporanea del gigante asiatico. "È la dimostrazione di una grande vitalità", ha sottolineato. Fra l'altro, di recente, un gran numero di romanzi di qualità pubblicati online sono stati adattati per serie televisive, film, audio-libri e persino giochi per computer.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it