Cultura

Esce 'Tre donne', nuovo romanzo Maraini

In libreria a fine ottobre per Rizzoli

Redazione Ansa

 La libertà di amare a ogni età della vita. La racconta Dacia Maraini in 'Tre donne', il suo nuovo romanzo che sarà in libreria il 26 ottobre per Rizzoli.
    E' "Una storia d'amore e disamore" con protagoniste tre generazioni di donne: Gesuina, Maria e Lori, una nonna, una madre e una figlia forzate dalle circostanze a convivere in una casa dove è assente da tempo un uomo. La nonna, Gesuina, ha superato i sessant'anni, è aperta e instancabilmente curiosa del mondo e dei giochi dell'amore.
    Maria, sua figlia, vorrebbe invece fuggire la realtà, è chiusa fra le sue carte di traduttrice e i suoi sentimenti sono rivolti a un altrove lontano. E poi c'è Lori, 16 anni, immersa nella confusione dell'adolescenza.
    Tutto cambierà quando nelle loro vite irrompe un uomo e trovare un nuovo equilibrio significherà abbandonarsi alla forma più pura di passione, quella per la libertà. Tre donne fotografa con un taglio inedito i percorsi del desiderio in tutte le età della vita.
    L'ultimo romanzo di Dacia Maraini, tradotta in 20 lingue e vincitrice nel 1990 del Premio Campiello con 'La lunga vita di Marianna Ucrìa' e nel 1999 del Premio Strega con 'Buio', è 'La bambina e il sognatore' del 2015.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it