Cultura

Festival sociologia dedicato a Bauman

Ci saranno alcuni dei più noti esperti del settore

Redazione Ansa

(ANSA) - TERNI, 11 OTT - Alcuni dei più noti sociologi a livello internazionale saranno gli ospiti del Festival della sociologia, dedicato a "Zygmunt Bauman e dell'incertezza", in programma a Narni il 13 e il 14 ottobre.
    Organizzato dall'Università di Perugia con l'associazione Narni città universitaria, il Comune e il patrocinio dell'Associazione italiana di sociologia, porterà in città studiosi come Edgar Morin, Michel Maffesoli, (Università Sorbona), Paolo Jedlowski (Università della Calabria), Carmen Leccardi (Università Bicocca), Mario Morcellini, (Università Sapienza di Roma), Dario Antiseri (Luiss), Mauro Magatti (Università Cattolica), Annamaria Rufino (Seconda Università di Napoli), Paolo Montesperelli (Università Sapienza di Roma), Alessandro Cavalli (Scuola superiore IUSS Università di Pavia).
    Il Festival si svolge in "Conversazioni sociologiche", incontri di approfondimento e presentazioni di volumi ed è un'occasione d'incontro per accademici, professionisti, operatori sociali, studiosi, studenti e pubblico.
    L'apertura del festival è prevista venerdì 13 all'auditorium Bortolotti del complesso di San Domenico, dove si terranno le principali sessioni. Nel corso della prima giornata, in cui è prevista anche la presenza di studenti di alcuni licei di scienze umane, verranno approfonditi diversi temi tra cui: la devianza, l'immigrazione, le sfide della comunicazione, i consumi, la metodologia della ricerca, il rischio e l'incertezza sociali. Nel pomeriggio si terranno panel su devianza, genere e religioni, culture giovanili, lavoro e benessere organizzativo.
    Sarà poi dato spazio alla presentazione di libri e incontri con autori durante le due giornate del Festival, che sarà anche occasione di momenti artistici, in particolare mostre e installazioni.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it