Cultura

Letture compagne viaggio Torino-Lione

Virano, servono rabdomanti del cuore

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 21 MAG - Un viaggio letterario lungo la Torino-Lione, attraverso lo sguardo di autori moderni e contemporanei sul confine tra Italia e Francia. E' il tema dell'incontro 'Torino-Lione: un viaggio in dieci libri', organizzato da Telt al Salone del Libro.
    Ernesto Ferrero e Jacques Bruyas hanno proposto un'antologia di testi sulle terre al di qua e al di là delle Alpi. La letteratura come compagna di viaggio, per misurare somiglianze e peculiarità e superare il confine. Due allievi della scuola del Teatro Stabile di Torino hanno letto al pubblico di futuri viaggiatori pagine di Primo Levi, Gozzano, Soldati, Perissinotto, Stendhal, Madame de Staël, Honoré d'Urfé, Jean Giono e Marc Lambron.
    "Chi si occupa di infrastrutture pensa che i problemi siano solamente tecnici, economici e politici - osserva il dg di Telt, Mario Virano - ma abbiamo anche bisogno di rabdomanti del cuore, del sentimento e della mente. Questo possono farlo solo gli artisti ed è importante lavorare anche con loro".(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it