Cultura

Federica Fantozzi, terrorismo e misteri

Una cronista di nera nel terzo romanzo della giornalista

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 10 MAG - Una cronista di nera, Amalia Pinter, che lavora nel piccolo quotidiano romano 'Il Vero Investigatore', si trova coinvolta in un intrigo terroristico internazionale, una strage jihadista alle Maldive. E' la protagonista del thriller 'Il logista' della giornalista Federica Fantozzi, pubblicato da Marsilio. Oltre 240 pagine in cui vediamo Amalia immersa in un'indagine solitaria e senza tregua. Unico indizio il segreto che si nasconde dietro all'immagine di uno scorpione dorato. Terzo romanzo dopo 'Caccia a Emy' del 2000 e 'Notte sul Negev' del 2001 a cui si aggiunge nel 2013 la biografia di Enrico Letta scritta con Roberto Brunelli, 'Il logista' ci porta a Roma nord, a Ponte Milvio, dove Amalia incontra una fiamma dei tempi universitari, Tancredi, che da anni si è trasferito a Londra, dove si occupa di logistica di guerra, un lavoro che lo mette in contatto con servizi segreti e bande paramilitari. Con la società Stinger Ltd, Tancredi gestisce i trasferimenti di professionisti in paesi ad alto rischio.
    Amalia riceve una telefonata dal giornale e deve correre sulla Camilluccia a casa di una giovane coppia italiana, vittima di una strage jihadista durante il viaggio di nozze in un'isola tropicale. Tancredi la accompagna e la sera la invita a cena nel suo appartamento ma, lei lo trova morto accanto a una bottiglia di whisky e cristalli di droga. La pista degli investigatori è il suicidio che convince anche le persone più vicine alla vittima tra cui zio Doug, la fidanzata Iris, anche socia in affari e Adam, l'amico libanese con cui Tancredi si confidava.
    Ma per l'ambiziosa e un po' scombinata Amalia le cose si complicano dopo aver ricevuto un biglietto con l'immagine di uno scorpione dai contorni dorati e l'avvertimento di una minaccia.
    La giornalista comincia una corsa contro il tempo per scoprire di quale segreto era in possesso Tancredi. Il thriller, tra i generi preferiti dalla Fantozzi, ci mostra anche una città in decadenza, Roma, e la Londra degli affari sporchi.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it