Cultura

Iperborea compie 30 anni e lancia 'Luci'

Nuova collana con 10 classici da Gustafsson ad Hamsun

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 23 MAR - Iperborea compie 30 anni e li festeggia lanciando la nuova collana 'Luci' con cui compie un viaggio a ritroso nel tempo per riscoprire i grandi classici pubblicati agli albori della casa editrice e ormai introvabili da anni come Ingmar Bergman, Lars Gustafsson, Par Lagerkvist e Knut Hamsun.
    Dieci titoli che negli anni sono stati quelli più richiesti dai lettori e che rappresentano anche un viaggio ideale attraverso 150 anni di letteratura scandinava, riproposti con traduzioni aggiornate e nuove postfazioni in una veste grafica ideata da xxystudio. Sono: 'Niels Lyhne' di Jens Peter Jacobsen, 'Il nano' di Par Lagerkvist, 'Il pomeriggio di un piastrellista' di Lars Gustafsson, 'Gli uccelli' di Tarjei Vesaas, 'Il settimo sigillo' di Ingmar Bergman, 'L'uomo che voleva essere colpevole' di Henrik Stangerup, 'L'onesta bugiarda' di Tove Jansson, 'Arabia Felix' di Thorkild Hansen, 'La regina di Saba' di Knut Hamsun e 'Jerusalem' di Selma Lagerlöf. "Una nostra scelta personale e arbitraria, come lo può essere una compilation, tra gli autori che meglio hanno espresso con i loro libri ciò che più amiamo della letteratura venuta dal freddo: i grandi orizzonti, il piacere del racconto, i dilemmi etici ed esistenziali, l'eterno interrogarsi sull'epica, farsesca, tragicomica vicenda umana. E l'attitudine molto nordica di non prendersi mai troppo sul serio" spiega una nota della casa editrice.
    I primi titoli saranno disponibili allo stand di Iperborea (H13), alla fiera dell'editoria indipendente Book Pride, dal 24 al 26 marzo a Milano.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it