Cultura

Brand Reporter, comunicare nell'era web

Il manuale di Diomira Cennamo e Carlo Fornaro edito da Hoepli

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 7 MAR - Grazie al Web, la comunicazione d'impresa si arricchisce di nuovi strumenti. Imprese e organizzazioni no profit possono comunicare direttamente con il proprio pubblico diventando editori e fare informazione. E' un cambiamento epocale quello che descrivono Diomira Cennamo, giornalista che si occupa di Comunicazione e marketing digitale da circa dieci anni, e Carlo Fornaro, anche lui esperto di Comunicazione d'impresa, settore nel quale lavora da circa trent'anni, nel libro Professione Brand Reporter (edito da Hoepli, 277 pp., 24,90 euro). La trasformazione digitale richiede lo sviluppo di nuove competenze, radicate negli ambiti più tradizionali del giornalismo, del marketing e della comunicazione d'impresa. A queste se ne aggiungono altre, più specifiche della comunicazione digitale, nate in parte dalla fusione di tutti questi ambiti e quindi inedite. Professione Brand Reporter è un manuale che guida in questo nuovo ambito professionale del brand journalism, da un punto di vista teorico e strategico. Un vademecum pratico, che si avvale della prefazione di Gianni Riotta, per l'applicazione efficace delle tecniche e degli strumenti dell'informazione digitale al marketing e alla comunicazione d'impresa, che propone leve strategiche e pratiche ai nuovi professionisti dell'informazione, suggerendo ai manager approcci e percorsi organizzativi che li aiutino a strutturare la propria azienda come una vera media company.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it