Cultura

A Gubbio festival dedicato al Medioevo

Dieci secoli di storia al centro della manifestazione

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 10 GEN - Raccontare al grande pubblico in modo "facile" e appassionante dieci secoli di storia, dalla caduta dell'impero romano alla scoperta dell'America (476-1492), è l'obiettivo del Festival del Medioevo che si terrà a Gubbio dal 27 settembre al 1 ottobre.
    La manifestazione, incentrata sulla divulgazione storica, è giunta alla terza edizione. Coinvolge autori provenienti da 20 università italiane e straniere. Sono in programma cinque giorni di incontri, interviste e "faccia a faccia", con i più importanti storici italiani e europei, insieme a scrittori, giornalisti e uomini di spettacolo. Il Festival - spiegano gli organizzatori in un comunicato - è arricchito da molti eventi collaterali (mostre, rievocazioni, film, concerti, spettacoli, giochi di ruolo e visite guidate) tra i quali alcuni appuntamenti fissi: fiera del libro medievale, miniatori e calligrafi dal mondo, le botteghe e i mestieri, la tavola rotonda del web, medioevo dei bambini e mercato medievale.
    Il Festival è realizzato dall'associazione culturale Festival del Medioevo in collaborazione con il Comune di Gubbio. E' sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, dalla Regione Umbria, dal Gal Alta Umbria e dalla Camera di Commercio di Perugia.
    Il sito della manifestazione e la relativa pagina Facebook sono gli indirizzi online dedicati alla divulgazione storica del Medioevo: www.festivaldelmedioevo.it, e-mail: info@festivaldelmedioevo.it.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it