Cultura

Pressburger, italiani non sono razzisti

Il 27 dibattito alla Treccani, 23/11 esce film di Mauro Caputo

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 26 OTT - La fede "nasce dalla paura, dall'essere terrorizzati. L'orrore è nella nostra vita". Giorgio Pressburger ci invita a meditare su questo concetto nel suo libro del 2004 'Sulla fede' (Einaudi) dal quale è tratto il film 'Il profumo del tempo delle favole' di Mauro Caputo, presentato alle Giornate degli Autori della Mostra del Cinema di Venezia 2016, che uscirà nelle sale dal 23 novembre con la prima alle 21.00 al Cinema Mexico di Milano.
    E dell'odio crescente, dei conflitti religiosi e scontri razziali, l'ultimo in Italia è quello accaduto a Gorino, la frazione di un paesino in provincia di Ferrara dove si sono alzate le barricate contro dodici donne profughe e bambini, Pressburger dice all'ANSA: "Gli italiani non sono razzisti.
    Queste manifestazioni sono indotte in modo disonesto da chi ha interesse a far crescere il nazismo, il nazionalismo". Tutte questioni che saranno al centro del dibattito "Sul fondo della coscienza. Il dialogo religioso e i conflitti contemporanei", domani alla Treccani.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it