Cultura

Teologi e scrittori a 'Casadeipensieri'

Dal 25/8 al 19/9, da Frei Betto a Paco Ignatio Taibo II

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 20 AGO - Casadeipensieri, la tradizionale rassegna culturale della festa dell'Unità di Bologna, conferma il suo carattere internazionale con tre ospiti eccellenti: il teologo brasiliano Frei Betto (5 settembre), la scrittrice israeliana Dorit Rabinyan (11), il giornalista e scrittore messicano Paco Ignatio Taibo II (12).
    Il programma, curato da Davide Ferrari, si apre il 25 agosto con una serata multidisciplinare dedicata all'Orlando furioso di Lodovico Ariosto. Ai voli di Leonardo e Lodovico è poi dedicato un altro appuntamento (13 settembre), mentre i 200 anni del 'Barbiere di Siviglia' saranno al centro della serata conclusiva, il 19 settembre. La 'Targa ricordo di Paolo Volponi' è assegnata quest'anno a tre importanti figure della pittura, Wolfango, della fotografia, Nino Migliori, e del fumetto d'arte, Vittorio Giardino.
    A Casadeipensieri si potranno vedere anche recenti film di ricerca e documentazione, mentre altre iniziative saranno dedicate alla storia della sinistra e della politica bolognese.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it