Cultura

Nuovo libro su De Gasperi

Presentazione lunedì 9 a Roma, presente la figlia Maria Romana

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 4 MAG - Sarà presentato il 9/5 a Roma alla Casa di S. Francesca Romana a Ponte Rotto, in via dei Vascellari, "Verso la giustizia sociale. Le ragioni di Alcide De Gasperi". Oltre all'autore, Remo Roncati, sarà presente e interverrà la figlia dello statista, Maria Romana. Il volume si sofferma su un aspetto meno approfondito finora da altri, l'impegno sociale di De Gasperi nel suo cammino politico.
    "Non è possibile comprendere le ragioni profonde che spinsero De Gasperi all'affermazione della giustizia sociale, alla ricerca di una diffusa solidarietà tra le classi e all'elevazione culturale ed economica dei lavoratori - scrive l'autore - senza fare un preciso riferimento alla religiosità e alla spiritualità che lo contraddistinsero e senza illustrare i grandi avvenimenti politico-economici che in quel periodo sconvolsero tutto il mondo: la Grande Guerra, le crisi economiche degli anni 20 e 29, il New Deal, il corporativismo, il II conflitto mondiale, la fine del fascismo, la ricostruzione e la nascita dell'Ue".
    "Le pagine scritte da Roncati - sostiene Maria Romana De Gasperi nella presentazione del volume - sono un largo panorama della storia sociale e politica del mondo cattolico e di quanto, di questa epoca, De Gasperi aveva potuto assorbire e scegliere per la sua vita in difesa della parte più povera del Trentino e, anni più tardi, dello stesso popolo italiano". L'autore ha pubblicato altri due volumi sulla figura dello statista: "De Gasperi: partecipare alla ricostruzione del mondo" nel 2012 e "Alcide De Gasperi: lasciate che lo spirito di libertà soffi" (2005). Questo ultimo libro è edito da Solfanelli.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it