Cultura

Diritti umani, festival a Bologna

'Human Rights Nights', la 16/a edizione dal 6 al 15 maggio

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 3 MAG - Rifugiati, migrazioni e conflitti sono al centro della 16/a edizione di Human Rights Nights, il primo festival dedicato ai diritti umani in Italia, al via il 6 maggio al Mast di Bologna. Sono 10 giorni di cinema, arte, musica, incontri e conferenze in diversi spazi: cinema Lumiére e Rialto, '9mq', sedi universitarie, Centro Zonarelli, Fienile Fluò, La Scuderia e piazza Verdi con il Mercatino Verde del Mondo dal 12 al 29 maggio.
    Per riaffermare i diritti umani, al di là dello status di 'migrante legale', la giornata di inaugurazione si apre con la pellicola "Human" di Yann Arthus-Bertrand e prosegue con nuove produzioni, con una speciale attenzione alle migrazioni e ai rifugiati nel mondo. Tra le anteprime, "Mediterranea" di Jonas Carpignano, "La sposa bambina" di Kadhija Al-Salami e "In Jackson Heights" di Frederick Wiseman. Sono oltre 40 i film in programma.
    Il festival continuerà poi in autunno al Multicampus dell'Università di Bologna: dal 10 al 12 ottobre a Forlì e il 13 ottobre a Ravenna. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it