Cultura

Apre Fiera ragazzi a Bologna e riscopre le fiabe

Ministro tedesco Roth a inaugurazione, Franceschini il 6 aprile

Redazione Ansa

Con ospite d'onore la Germania, 1.200 espositori da 70 paesi, si apre oggi la Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna che nella 53/ma edizione, dal 4 al 7 aprile, celebra i cinquant'anni della Mostra degli illustratori. All'inaugurazione è prevista la presenza di Michael Roth, ministro aggiunto presso il ministero Federale degli Affari Esteri della Germania, che taglierà il nastro con il presidente di Bologna Fiere Franco Boni e il sindaco di Bologna Virginio Merola.

Mentre è atteso il 6 aprile il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini che, dalla Fiera, annuncerà i vincitori della prima edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi. Nell'edizione 2016 tra le star straniere per la prima volta in Italia Veronica Roth, l'autrice cult della saga distopica partita con Divergent (De Agostini) e Rick Riordan che presenta in anteprima a Bologna il ritorno di Percy Jackson nella nuova saga 'Le sfide di Apollo' (Mondadori). E poi l'americano Craig Thompson, con il suo ultimo lavoro 'Polpette spaziali' (Rizzoli Lizard), Ulrich Hub, uno degli scrittori teatrali e per ragazzi tedeschi piu' apprezzati nel suo paese, con 'Le volpi non mentono' (Rizzoli). Attesi anche Mike Curato, l'autore newyorchese di 'Piccolo Elliot nella grande citta'' (Il Castoro) e la belga Anne Herbauts con il suo capolavoro 'L'Albero Meraviglioso' (Gallucci), un viaggio inaspettato alla scoperta del potere dell'immaginazione illustrato dall'autrice.

    La Fiera festeggia il centenario di Roald Dahl a cui Salani dedica la nuova collana 'Gl'Istrici Dahl' e nel 60/ma anniversario della pubblicazione delle Fiabe Italiane di Italo Calvino, vede il ritorno alla ribalta della fiaba classica, riscoperta o nuova e della narrativa per i più piccoli con nuove collane fra cui 'Colibrì' di Giunti. Tra le sorprese quella di Donzelli che - oltre a festeggiare i cinquant'anni della collana 'Fiabe e storie' - presenta per la prima volta insieme due storie scritte da Charles Dickens per i bambini: Capitan Cuordicoraggio e la Lisca magica riunite ne 'Il mio primo Dickens' con illustrazioni di Hilary Knight. Con l'arrivo di due nuovi volumi 'Fiabe di fanciulle fatate' e 'Fiabe a Cavallo' Mondadori celebra l'anniversario di Calvino. Le sorprendenti immagini di Chris Riddell, che sarà alla Fiera, accompagnano l'inedita versione de 'Il Pifferaio di Hamelin' con testo dell'attore, cantante e scrittore Russell Brand, pubblicata da Il Castoro. Ed è una fiaba anche quella raccontata da Paola Mastrocola nel suo nuovo libro 'L'anno che non caddero le foglie', pubblicato da Guanda nella collana 'Le gabbianelle', dove troviamo una scoiattolina che si avventura in un'indagine che finirà per sollevare interrogativi importanti sulla felicità e sulle leggi della natura.


    Particolare attenzione alla narrativa per i più piccoli, dopo un decennio in cui hanno primeggiato i romanzi per adolescenti e le serie. Con la nuova collana 'Colibrì', per i ragazzi dai 7 ai 10 anni, con cui Giunti punta sulla qualità degli autori da Guido Sgardoli ad Angela Nanetti e da Giusi Quarenghi ad Anna Lavatelli, e dei contenuti con varietà di generi, dall'avventura al mistero, dalla storia al quotidiano. La grafica è leggera e invece della classificazione per età si trova una divisione per livelli di competenza: in erba, in gamba e instancabili. EL Edizioni rilancia la storica collana 'Le letture' cambiando, dopo 35 anni il formato e la grafica e aggiornando contenuti e temi. Tra le prime uscite, nel livello rosso "per chi comincia a leggere", ecco Nicoletta Costa con 'Arriva la nonna!' e con il colore verde "per chi comincia a leggere ma già si sente bravo" 'La ragazza e il cavaliere' di Roberto Piumini. Tra gli albi e i libri da colorare da segnalare il colouring book di Magazzini Salani 'Alice nel Paese delle meraviglie' con le illustrazioni originali di Sir John Tenniel.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it