Cultura

Le parole valgono, campagna Treccani

Redazione Ansa

  La parola scelta da Papa Francesco è MISERICORDIA.  Anche il Santo Padre indica la sua 'parola', proprio in apertura del Giubileo, per la Treccani.

  Le parole valgono è una campagna istituzionale pensata dalla Treccani per ridare alle parole che usiamo il giusto peso, recuperandone lo spessore e la precisione. Nel mini sito dedicato http://www.treccani.it/leparolevalgono/ è stato chiesto a dei testimonial famosi, di grande impatto mediatico, di scegliere la loro "parola che vale", quella che in qualche modo gli ha cambiato la vita. In molti hanno aderito, a partire dai primi quattro: Bocelli, Totti, Rohrwacher e Littizzetto a cui si sono aggiunti Gino&Michele, Cristiana Capotondi, Rossella Brescia e Stefano Dionisi. Da oggi si possono leggere anche le parole scelte da Alessandro Baricco e Samantha Cristoforetti. Gli altri li leggerete nelle settimane che verranno. Alla loro si aggiungerà la voce delle persone comuni, che sarà di stimolo e riflessione sul percorso non solo della nostra lingua, ma della mentalità, dell'evoluzione del Paese stesso. 

 

Cliccando sulla foto si entra nel sito Treccani: 

 

Foto

http://www.treccani.it/leparolevalgono/

 

Bocelli: Pace/Libertà


''Le parole che hanno cambiato, o almeno caratterizzato la mia vita sono essenzialmente due. La prima è: Pace. Perché senza pace non c'è gioia; senza pace è impossibile costruire e realizzare i presupposti di ciò che più conta nella vita e costituisce la seconda parola così cara il mio cuore, che è: Libertà. Dio ci ha creati liberi e ci ha raccomandato di vivere in pace. Pace e libertà sono dunque termini correlativi: senza libertà non può esserci pace; senza pace, non può esserci libertà''.

 

Littizzetto: Resilienza

''Di questi tempi è perfetta. In più viene usata in tantissimi campi. In psicologia per indicare la capacità reattiva di far fronte ai traumi. In fisica la capacità di un materiale di assorbire gli urti. In ecologia perfino per indicare la velocità con cui una comunità bioetica ripristina il suo equilibrio dopo una perturbazione. Mi piace perché è una parola positiva e forte. Ti dice di resistere, adattarti, essere elastica, ed energica. Ti dice che dopo la buriana ritorna il sereno''.

 

Rohrwacher: Meraviglia


''Sentimento vivo e improvviso di ammirazione, di sorpresa, che si prova nel vedere, udire, conoscere cosa che sia o appaia nuova, straordinaria, strana o comunque inaspettata''.

 

Totti: Famiglia


''È la cosa più importante. Ti aiuta a trovare la tua strada e a comprendere cosa sia realmente fondamentale nella vita. Ti regala serenità ed è la prima motivazione di tutto''.

 

VASCO ROSSI: - SPERICOLATA

"C'è una parola che mi ha cambiato la vita, ed è "spericolata". Che, curiosamente, sul dizionario ha diversi sinonimi: da Temerario a Incosciente, Audace, Scavezzacollo, Folle, Eroe, Prode, Spavaldo, Imprudente... ecc.
In un solo aggettivo, esattamente tutto quello che volevo esprimere nella canzone! "Spericolata", come avrei voluto (e così è stata) la mia "vita". Anche Vasco Rossi ha aderito a Le parole valgono, la campagna istituzionale pensata dalla Treccani per ridare alle parole che usiamo il giusto peso, recuperandone lo spessore e la precisione. Nel sito http://www.treccani.it/leparolevalgono/ è stato chiesto agli italiani di indicare la "parola che vale", quella che in qualche modo ha cambiato loro la vita. Dietro ogni parola una storia.

 

 

 

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it