Cultura

Emons audiolibri apre alla 'carta'

6 maggio nuova collana 'Gialli tedeschi' con pluripremiato Friederich Ani

Redazione Ansa

Emons apre ai libri di carta e raddoppia. Agli oltre 160 audiolibri pubblicati dal 2007 si aggiungeranno, dal 6 maggio, quelli della nuova collana "di carta" 'Gialli tedeschi' sul meglio delle nuove tendenze del giallo, noir e thriller in Germania. Tra i primi tre titoli 'Suden. Il caso dell'oste scomparso' con cui si fa conoscere in Italia il pluripremiato Friederich Ani, che il 17 maggio sarà al Salone del Libro di Torino presentato da Gianrico Carofiglio in una conversazione sui personaggi letterari dei loro gialli "esistenzialisti". Sempre il 6 maggio escono il giallo culinario 'Delitto al pepe rosa. Il primo caso della cuoca Katharina Schweitzer' della scrittrice Brigitte Glaser - che sarà in Italia per un tour tra Napoli, Roma e Milano dal 18 al 20 maggio, invitata dal Goethe Institute - e il thriller berlinese 'Sia fatta la tua volontà'  di Alfred Hellmann, morto a 53 anni nel 2011.

"Volevamo far conoscere la realtà tedesca nella sua veste letteraria e creativa. Nessun genere della letteratura è più adatto a portarci dentro un Paese quanto il giallo d'autore. I gialli mirano ad entrare nelle pieghe della società, la dissodano, ne mostrano i difetti. Gli autori di gialli sono i sismografi dei mali della loro epoca" spiega l'editore Hejo Emons. Così dopo aver percorso in tempi non sospetti la strada di un comparto di nicchia che si è rivelato in costante crescita, come quello degli audiolibri, Emons punta ora, in un momento durissimo per l'editoria, anche sui libri di carta. La collana, curata da Viktoria von Schirach, direttrice editoriale di Emons Audiolibri, si arricchirà di altri due titoli il prossimo autunno: 'Gulasch di cervo' di Lisa Graff-Riemann e Ottmar Neuburger, e 'Revolver' di Simone Buchholz, per un totale di circa 8 titoli l'anno.

"Il giallo tedesco è estremamente variegato e ricco di sfumature. Aspro e battuto dal vento come i paesaggi del mare del Nord e del Baltico, spietato e duro come le metropoli di Amburgo e Berlino, ma anche insidioso e cattivo come sa essere la provincia della Foresta Nera" sottolinea Hejo Emons. Appena passato alla prestigiosa casa editrice tedesca Suhrkamp, Ani è autore di oltre venti libri e decine di sceneggiature fra cui quella della serie tv di culto in Germania, 'Tatort'.

Per la prima volta pubblicato in Italia, 'Suden. Il caso dell'ospite scomparso' è il romanzo che apre la serie dedicata all'ex commissario ora detective privato Tabor Suden. Il traffico di medicinali "taroccati" è invece il tema centrale di 'Sia fatta la tua volontà' di Hellman mentre è una cuoca-pasticcera che si ritrova nei panni di una solerte detective la Katharina Schweitzer di Brigitte Glaser. 

   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it